L’iniziativa a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno
Il Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Soprintendenza BAP di Salerno ha presentato il catalogo
Il Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, ing. Gennaro Miccio, ha inaugurato la mostra “Salerno tra le due guerre. Le residenze private”, curata da Federica Ribera (nella foto con il Dirigente G. Miccio) del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno.
L’esposizione, ubicata nell'atrio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, è stata patrocinata dal Comune di Salerno e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e raccoglie i risultati di un’esperienza didattica maturata negli anni 2008-2010 nell’ambito dei corsi di Architettura Tecnica e di Recupero e conservazione degli edifici e incentrata sull’analisi storica e tecnologica degli edifici residenziali privati realizzati a Salerno nel periodo compreso tra i due conflitti mondiali. L’iniziativa segue quella del marzo del 2009, che aveva ad oggetto l’edilizia pubblica residenziale, scolastica e sanitaria realizzata nello stesso periodo storico. In occasione dell’inaugurazione è stato presentato anche il catalogo “Salerno tra le due guerre. L’edilizia pubblica e le residenze private”.
La mostra resterà aperta fino al 21 ottobre 2010 presso la Facoltà di Ingegneria (Campus di Fisciano – Salerno) e, successivamente, sarà ospitata a Salerno nella sede dell’Archivio per l’architettura Moderna e Contemporanea di Salerno.
Info: Federica Ribera (Professore Associato di Architettura Tecnica) Dipartimento di Ingegneria Civile – Università degli Studi di Salerno -84084 Fisciano (SA)
Tel e fax: (+39) 089 963415 – Mob: (+39) 3207406359 -E-mail: fribera@unisa.it
Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it /info 089 2573241 / Fax 089 318120 Michele Faiella (Ufficio Stampa) e mail: sbap-sa.stampa@beniculturali.it
UFFICIO STAMPA
Dott. Michele Faiella