Dopo aver festeggiato, sotto il cielo plumbeo di Stoccarda, un titolo europeo per nazioni che mancava da tredici anni, il nostro baseball in questo fine settimana cerca il bis nella Final Four dell’European Cup che si disputa per il terzo anno consecutivo a Barcellona, in Spagna. Sul diamante “Carlos Perez Rozas ” al Montjuic si presentano tre rappresentanti dell’Italian Baseball League, Ugf Bologna, Telemarket Rimini e T&A San Marino, determinate a portarsi a casa l’ambito trofeo. L’unica rappresentante “straniera” sarà la tedesca Heideinheim Heidekopfe, che a Brno, nelle qualificazioni di giugno, si era sistemata alle spalle del Bologna campione d’Italia 2009. Come nel 2008, anche se in quella occasione l’assenza del Kinheim fu motivata con la contemporaneità dei playoff, non ci saranno formazioni olandesi, dopo la bocciatura di Minolta Pioniers e Neptunus Rotterdam.
Il programma della Final Four spagnola (presentata al Museo dello sport “Samaranch” dal presidente della federazione spagnola Pernas e da quello della federazione catalana Hidalgo) si apre sabato a mezzogiorno con un duello interessantissimo tra Ugf Assicurazioni e T&A, remake delle Italian Series 2008. Per la formazione emiliana di Nanni è la terza finale di questo 2010 dopo la sconfitta nelle Italian Series con Parma ed il successo in Coppa Italia con Nettuno. Il regolamento della Ceb, ma anche il fatto che la manifestazione arriva dopo più di un mese dalla conclusione del girone di semifinale, ha costretto le partecipanti a rivedere i roster: il Bologna, che ha fatto riposare solo una settimana i suoi stranieri, si presenta al playball senza Ribeiro. Il monte di lancio sarà così sulle spalle di Matos (probabile partente contro i Titani), Moreno, Cillo, Betto e MIlano. Un gruppo più che sufficiente per gestire due incontri. Nel line-up gli emiliani sperano in un risveglio di Eddy Garabito, ma non avranno Mazzuca, rientrato negli States per un impegno familiare. Pochissime le possibilità di vedere in campo Jairo Ramos, alle prese con un infortunio al polso. San Marino deve fare a meno della tripla corona Carlos Duran, peraltro assente già alle eliminatorie di Rotterdam, e del rilievo Escalona. Assente anche l’infortunato Sheldon. Il trio “straniero” sarà dunque composto dal salvadoregno Vincente Bonilla e dagli antillani Jansen e Sneijders. Per il resto formazione confermata a partire dal lead-off Tony Granato, schierato come italiano.
La seconda semifinale, in scaletta per le 18, vedrà di fronte la Telemarket Rimini, imbattuta protagonista al “Familie Stadion” in giugno, e la sorpresa Heidenheim. I romagnoli, che hanno inserito nella lista degli stranieri solamente l’interbase Danny Gonzales ed il lanciatore Enorbel Marquez, si sono privati delle prestazioni di Brower, Bright, Carvajal, Balgera e Schiavoni. Mike Romano e Chris Catanoso, che hanno sostituito il dimissionario Mauro Mazzotti a fine agosto, manderanno in campo una formazione proiettata nel futuro, con Marquez, Patrone, Di Roma, Quattrini, Cherubini, Lomonte e Orrizzi che dovranno sostenere il monte di lancio.
I campioni di Germania in carica (nella finale 2010, in corso, sono sotto con Regensburg 2-0) hanno dovuto sostituire, rispetto alla prima base, il bomber Brandon Taylor (miglior mazza a Brno) con Ryan Lily e solo all’ultimo effettueranno l’ultimo taglio. I Pirati dovranno stare attenti ad un attacco pericoloso. Probabile partente per il duello con Rimini il nazionale Martin Dewald, che studia e gioca negli Stati Uniti. Per la Telemarket la prima pallina potrebbe andare a Sandy Patrone. Le vincenti delle due semifinali si contederanno domenica alle 17 il trofeo vinto nelle ultime due edizioni dalla Danesi Nettuno , a spese della T&A San Marino nel 2008 e della Ugf Bologna nel 2009. Presenti alla cerimonia di premiazione il presidente della Ceb Martin Miller e dell’Ibaf Riccardo Fraccari. Le quattro partite della Final Four 2010 possono essere seguite dagli appassionati in streaming video su www.stadeo.tv.
Final Four European Cup. Semifinali, sabato ore 12-18; finali, domenica ore 11 (3°-4° posto), ore 17 (1°-2° posto).