Al “Gianni Falchi” di Bologna va infatti in scena la finale di Coppa Italia, che metterà di fronte la squadra di casa dell’Ugf Banca e il Danesi Nettuno. Gli emiliani guidati da Marco Nanni, avranno così la possibilità di attenuare la delusione per la perdita di uno scudetto, contro il Cariparma, che sembrava nelle loro mani, dopo il 2-0 al “Nino Cavalli ”, ma anche dopo il 3-2 maturato al termine di garacinque. I ragazzi laziali, guidati da Giampiero Faraone, rimasti per il secondo anno di fila fuori dai playoff, hanno invece la possibilità di lasciare un segno positivo in questa stagione. Schiavetti e compagni, dopo essersi qualificati alla seconda fase insieme al Montepaschi, a spese di Godo e Paternò, hanno ottenuto una doppietta contro Rimini e si sono aggiudicati in rimonta la semifinale ai danni del Grosseto, che aveva vinto gara1. La squadra che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro del trofeo sotto a quello della T&A San Marino, avrà anche l’accesso al girone eliminatorio di European Cup 2011. Un motivo in più per cercare di imporsi in questa serie che si giocherà venerdì alle 21; sabato alle 16 ed eventualmente alle 21.
“Affrontiamo questa serie con il Nettuno – sottolinea Marco Nanni, allenatore dell’Ugf Bologna – per cercare di vincere. E si sono tanti motivi: il prestigio di un trofeo come la Coppa Italia, la possibilità di partecipare alla Coppa Campioni del prossimo anno. Vogliamo anche vincere per ritrovare la mentalità, lo stimolo giusto in vista della Final Four che disputeremo la prossima settimana a Barcellona”.
“Sarà insomma una finale importantissima – conclude Nanni – e daremo il massimo”.
Nanni ha ancora il dubbio legato alla presenza di Jairo Ramos: “Devo verificare se utilizzarlo o tenerlo a riposo per averlo al meglio in Spagna”. Toccherà a Riccardo Fornasari sostituire Garabito, inutilizzabile per regolamento. Annunciati anche i partenti: Cody Cillo e Fabio Betto.
“Siamo pronti a giocarci tutto – dice il manager nettunese Giampiero Faraone – con lo spirito con cui abbiamo affrontato le ultime partite. Questa squadra con tanti italiani, senza tanti “fenomeni” mi sta dando belle soddisfazioni e spero di continuare”. Lo skipper laziale dovrà purtroppo rinunciare agli infortunati Pezzullo e Retrosi e la rosa è risicatissima. Partenti saranno Joel Hernandez e Carlos Richetti, con Remigio Leal a ripetere l’exploit dello scorso weekend con Grosseto: rilievo in garauno e partente nella eventuale bella.
Bologna ha messo in bacheca cinque volte la Coppa Italia: nel 1973, 1997, 2003, 2005 e 2008; Nettuno si è imposto nel 1970, 1995 e 1998.
Coppa Italia IBL, finale (al meglio delle tre partite): venerdì ore 21, sabato ore 16 ed ev. ore 21: Ugf Bologna-Danesi Nettuno.