(ECPAT) – Roma 10 sett – Il Brasile è una delle mete più frequenti di turismo sessuale a danno di minori, per questo ECPAT valuta con apprezzamento l'alleanza tra i ministeri del turismo italiano e brasiliano. Gli italiani sono ai primi posti come clienti stranieri nel Paese sudamericano. L'accordo stabilito ieri a Milano dal ministro Brambilla e dal suo omologo Luiz Eduardo Pereira Barreto Filho prosegue una campagna, “E se fosse tuo figlio?” in cui ECPAT ha fornito dati e analisi del fenomeno, collaborando insieme a molti operatori dell’industria turistica italiana.
Secondo stime dell’Organizzazione mondiale del turismo ogni anno almeno 3 milioni di persone partono per viaggi a scopo “sessuale”. Un sesto di loro, tra quelli che arrivano in America Latina e nei Caraibi, è a caccia di bambini o adolescenti. Sarebbero 500mila (Unicef) le vittime della prostituzione minorile. Gli italiani sul podio insieme a portoghesi e tedeschi nelle città a nord-est, come Recife, Natal, Fortaleza. Il Presidente Lula, al Terzo Congresso Mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei bambini, tenutosi a Rio de Janeiro nel 2008, aveva detto “il nostro Paese è vittima di un furto d’infanzia. Di una rapina. Lo sfruttamento sessuale è un “gioco” in mano a uomini che non si rendono conto di depredare l’umanità intera.”
Le alleanze sono fondamentali, per questo ECPAT lavora a costruire una rete di informazione e sensibilizzazione, in Italia, insieme agli operatori del turismo. Il 27 settembre, in occasione della giornata internazionale del turismo, ECPAT lancerà il corso on line per la protezione dei bambini dallo sfruttamento sessuale nei viaggi. Un corso volto a formare operatori del mondo del turismo. La formazione sarà gratuita e potrà essere svolta nel proprio luogo di lavoro del dipendente, in un tempo molto breve (20-30 minuti). Altre quattro ECPAT d'Europa lo lanceranno contemporaneamente. L'attività è parte di un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea.
La presentazione avrà luogo presso la sede del Centro Studi CTS, via Albalonga 3 Roma, alle ore 11.30.
—
Fabio Bellumore
Comunicazione e ufficio stampa
ECPAT Italia ONLUS