“Un grande intervento di un grande presidente.
Con le sue parole, ancora una volta, il presidente Napolitano ha saputo cogliere i valori del federalismo e ha riconosciuto il ruolo degli amministratori, degli enti locali e delle Regioni, dando così attuazione piena all’articolo 114 della Costituzione, dove Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato sono posti allo stesso livello come parte costituente della Repubblica.
L’ho già detto un’altra volta ma non mi stanco mai di ripeterlo: il presidente Napolitano è come l’Amarone, migliora con il passare degli anni, dimostrando una modernità sconosciuta persino a molti trentenni.
E con il suo intervento odierno il presidente della Repubblica ha dimostrato coraggio, utilizzando in riferimento al centralismo quell’avverbio, ‘ferocemente’, con cui è riuscito a fotografare perfettamente le caratteristiche anche negative del centralismo e conseguentemente ad individuare la risoluzione del problema attraverso il federalismo”.
Lo afferma il Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord, sen. Roberto Calderoli .