Tornano visibili i preziosi arredi sacri che i cambiamenti della liturgia relegano spesso nel “segreto degli armadi”.
La mostra, che fa seguito a una ricognizione fotografica e inventariale effettuata presso le chiese carmagnolesi, viene ospitata presso la Confraternita della Misericordia e vuole far conoscere attraverso esempi significativi il vastissimo e prezioso patrimonio, sensibilizzando le comunità locali affinché venga salvaguardato e correttamente conservato.
Nella splendida cornice dell ’ anfiteatro del palazzo comunale è stata presentata ieri la Mostra “In secretis armariis” che sarà inaugurata il prossimo 27 agosto alle 20.30, in apertura della Sagra del Peperone 2010, presso la Chiesa della Misericordia in P.zza Garavella.
Numerosi ed interessati i partecipanti alla conferenza stampa, che ha annoverato fra i relatori, insieme al Sindaco Gian Luigi Surra, al Vice Sindaco Alessandro Salamone, al Dottor Claudio Bertolotto – della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte – e a Mons. Giancarlo Avataneo, anche l ’ Assessore Regionale alla Cultura Michele Coppola, che ha elogiato l ’ iniziativa.
L’ evento ha ricevuto, oltre al patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici, anche il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Plauso della Presidenza del Senato della Repubbica.
“Dopo la mostra dello scorso anno curata dal Prof. Giovanni Romano e dedicata al “ tesoro della città ” , ossia a sculture, dipinti e arredi delle chiese carmagnolesi, l’ esposizione di quest ’ anno mira a far conoscere un patrimonio conservato nelle stesse chiese, ma per lo più non visibile, e per questo bisognoso di una maggiore attenzione e tutela ” – ha sottolineato nel suo intervento il dott. Bertolotto – “ Si tratta di arredi liturgici e paramenti sacri utilizzati in passato in occasione delle principali festività, e che da vari decenni, anche a causa dei cambiamenti della liturgia, sono stati relegati nel segreto degli armadi, come suggerisce il titolo della mostra” .
Grazie a un ’ idea e a seguito di una lunga ed attenta ricerca svolta dal concittadino Michele Becchio, tutti questi preziosi oggetti, conservati nelle sacrestie, scelti anche con l’aiuto dell’ Esperto di Arte Sacra Don Natale Maffioli, potranno essere ammirati e riscoperti in una suggestiva e misteriosa atmosfera creata dall’ allestimento di Massimo Appendino. Dal nostro Archivio storico sono tratte le curiosità e le notizie che faranno da corollario all ’ esposizione.
Fondamentale è stata, ancora una volta, la disponibilità della Confraternita della Misericordia e del suo Presidente – Giovanni Osella – che hanno autorizzato l’ allestimento espositivo nella bellissima Chiesa di Piazza Garavella e, altrettanto indispensabile, è stata la collaborazione delle Parrocchie carmagnolesi che hanno dato in prestito gli oggetti i quali, insieme a quelli provenienti dalla cappella dell’ Ospedale San Lorenzo, saranno mostrati al pubblico.
Redattore: TIZIANA CALABRESE
——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–
Data Inizio:27 agosto 2010
Data Fine: 05 settembre 2010
Luogo: Carmagnola, Chiesa della Misericordia
Orario: dal lunedì al venerdì: 19.00 – 24.00;sabato: 16.00 – 24.00;domenica: 10.00 – 24.00
Telefono: 011-9724215 / 9724210
E-mail: segrsind@comune.carmagnola.to.it
——————————————————————————–
Dove:
——————————————————————————–
Carmagnola, Chiesa della Misericordia
Città: Carmagnola
Indirizzo: Piazza Garavella
Provincia: (TO)
Regione: Piemonte
Telefono: 011-9724215 / 9724210
E-mail: segrsind@comune.carmagnola.to.it