Baseball: inizia oggi 4 agosto il girone di semifinale della Italian Baseball League

Non c’è nemmeno il tempo di assaporare la gioia per il titolo europeo che torna in Italia: mercoledì 4 agosto inizia il girone di semifinale della Italian Baseball League sui campi di Bologna e Rimini. Al round robin partecipano le prime 4 della regular season e il piazzamento darà un vantaggio in termini di fattore campo. La prima classificata (Parma) giocherà in casa nei 3 fine settimana, quindi 6 delle 9 gare, mentre la quarta (Bologna) giocherà in casa solo al mercoledì, quindi 3 delle 9 gare.
Le prime 2 del girone disputeranno le Italian Baseball Series per il titolo al meglio delle 4 vittorie su 7 partite. In caso di parità alla fine del round robin, il piazzamento sarà stabilito da:
a) risultato degli scontri diretti
b) minor numero di punti subiti negli scontri diretti
c) maggior numero di punti segnati negli scontri diretti
d) minor numero di punti subiti in tutto il girone
e) maggior numero di punti segnati in tutto il girone
f) spareggio

IL CALENDARIO

Come stabilisce il regolamento ( pagina 47 della Circolare Attività Agonistica), le gare giocate al mercoledì sono riservate ai lanciatori stranieri.
Al “Gianni Falchi” (diretta su Rai Sport Due) la UGF affronta il Cariparma.
I bolognesi si presentano all’appuntamento con l’unico dubbio rappresentato dalle condizioni di Infante. Come è noto, l’interbase della Fortitudo è uscito malconcio dalla gara tra Italia e Croazia dell’Europeo, nel corso della quale si è scontrato con il prima base avversario Pereira. Benché l’atleta sia convinto di poter giocare, l’ultima parola sarà dello staff medico della società. Matos sarà il lanciatore partente.
Il morale in casa Fortitudo è buono: “Abbiamo le pile cariche” ha dichiarato il manager Marco Nanni attraverso un comunicato ufficiale “Non vediamo l’ora di ricominciare”.
I ducali potrebbero presentare una clamorosa sorpresa. Ha infatti completamente recuperato, dopo l’operazione alla spalla sinistra, Leo Zileri.
“Ha davvero bruciato le tappe” spiega il manager Gilberto Gerali “E probabilmente ci sarà”.
Ha recuperato anche Michele Gerali, mentre Scalera, reduce da uno strappo, non ha ancora ricominciato ad allenarsi.
La serie si trasferisce poi a Parma. Per le gare di venerdì e sabato nessuno dei 2 manager si è pronunciato sulla rotazione.
Allo stadio “Dei Pirati” la Telemarket ospita la T&A San Marino.
Il manager del Rimini Mauro Mazzotti ha archiviato un Europeo deludente per la sua Spagna: “Conto viceversa sull’entusiasmo di Santora, Chapelli e Di Roma, i miei neo campioni” spiega “E sul fatto che qualche giocatore arrivato stanco alla fine della regular season abbia recuperato le energie”.
Mazzotti ha tutta la rosa a disposizione e utilizzerà Brower come partente. Marquez e Sandy Patrone saranno con ogni probabilità i partenti delle gare in programma venerdì e sabato a San Marino.
Sono tutti disponibili anche i giocatori della rosa del San Marino. “In verità” ci dice il manager Doriano Bindi “I nazionali li vedrò solo una volta prima dell’inizio dei play off”. Per San Marino lancerà Bonilla.
“Chi sarà invece il partente venerdì” conclude Bindi “Dipenderà da come Da Silva avrà recuperato

In campo mercoledì 4 agosto ore 21 (lanciatori stranieri)
UGF Bologna-Cariparma (arbitri: Leone-Serafini-Leanza; diretta su Rai Sport Due)
Telemarket Rimini-T&A San Marino (Giachi-Borselli-De Notta)

Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: