Appuntamento con l’anteprima di “Piccoli&piccoli…itinerari letterari in riva al mare” -nel fine settimana di …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi, edizione 2010. Gli “Incontri del libro a Cetara” anticipano di un anno la Fiera della piccola editoria meridionale, in programma nel piccolo borgo costiero a partire proprio dal 2011.
Si comincia Venerdì 16 Luglio, alle ore 19.30: il Sindaco di Cetara Secondo Squizzato inaugurerà, nella Sala Auditorium “Ave Maria, la Mostra “…ricordi di scuola – viaggio in mezzo secolo di libri scolastici in Costa d’Amalfi”. La Mostra, curata dall’Associazione culturale Maior “I Presìdi del Libro”, si accompagnerà ad una Esposizione fotografica di Pino Falcone Photographer e ad una del maestro del legno Silvio Amato (apertura ore 19 – ore 23). A seguire, nell’antistante Piazza San Francesco, la presentazione del libro “Pasticcieri si nasce” (Terra del Sole) del maestro pasticciere Fulvio Russo. Sono annunciate le presenze di Salvatore De Riso, del senatore Vincenzo Demasi, dei consiglieri regionali Giovanni Baldi, Anna Petrone, Gianfranco Valiante, del consigliere del presidente per il turismo e lo spettacolo della Provincia di Salerno Alberico Gambino, del consigliere provinciale Alfonso Buonaiuto, del presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Ancora Niglio, del primo cittadino di Cava de’ Tirreni Marco Galdi, dell’assessore metelliano alle Politiche Sociali Enzo Lamberti, e del dirigente Francesco Toscano, dell’assessore alla cultura del Comune di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, dei maestri dolciari dell’Associazione provinciale Pasticcieri Salernitani, dei responsabili delle Associazioni “I Piccoli Grifoni” di Battipaglia, “Il germoglio” di Cava de’ Tirreni, “Mia Piccola” di Vietri sul Mare, della “Movi eventi” di Cava de’ Tirreni.
Sabato 17 Luglio 2010 arriva Micol Olivieri, l’attrice del fortunatissimo serial televisivo “I Cesaroni”, scelta dall’organizzazione di …incostieraamalfitana.it quale testimonial proprio degli “Incontri del libro a Cetara 2011”; progetto che sarà illustrato alle ore 19.30 nella Sala Auditorium “Ave Maria” da Alessia Passatordi, responsabile per la comunicazione della Medialine group. Segue, sempre nell’adiacente Piazza San Francesco, la presentazione del libro “Nonostante il vaticano” (Castelvecchi editore) di Gianluca Ferrara, con la prefazione di Beppe Grillo. Annunciata la presenza di uno dei protagonisti del libro, il prete “disobbediente” don Vitaliano della Sala.
Si chiude Domenica 18 Luglio 2010, in Piazza San Francesco, alle ore 20.00, con l’ultimo lavoro di Gabriele Cavaliere, dedicato alla “divina” Amalfitana, “Passeggiate amalfitane” (Officine Zephiro). A seguire il recital teatrale di giovani attori locali cetaresi. E poi l’appuntamento al 2011 con Micol Olivieri.
A presentare i libri il direttore organizzativo di…incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, il presidente dell’Associazione Giornali Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” Antonio Di Giovanni, e Franco Bruno Vitolo della stessa associazione.
Nella stessa piazza, nei tre giorni di evento, lo Spazio Libri di Spazio Mondolibri Salerno,
la degustazione “I prodotti della nocciola” a cura dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola; la raccolta di fondi per Haiti, colpita da eventi sismici in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Salerno; gli intagli di frutta e verdura di Pietro Vicidomini
La rassegna letteraria…incostieraamalfitana.it, che si avvia alla conclusione, riprenderà Lunedì 19 luglio a Minori, con il libro di Nicolò Angileri “Angeli e orchi” (Dario Flaccovio), scritto in collaborazione con Raffaella Catalano.
L’Ufficio Stampa
DANIELA LOMBARDI