“Le mafie camminano seguendo la scia degli affari e si radicano nelle aree più ricche del Paese. Da anni la ‘Ndrangheta è presente al Nord. Qui gestisce il settore dell’edilizia, del traffico internazionale e dello spaccio di stupefacenti, riesce ad infiltrarsi facilmente negli appalti. L’operazione di oggi smantella una rete criminale ben organizzata, secondo regole e gerarchie consolidate”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando l’operazione ribattezzata “Il Crimine”, scaturita dalle indagini coordinate dalla Procure antimafia di Reggio Calabria e di Milano.
“Oggi la ‘Ndrangheta – aggiunge Lumia – è la mafia più potente ed estesa in Italia ed oltre i confini nazionali. La sua forza scaturisce dal forte senso di fedeltà dei suoi componenti nei confronti dell’organizzazione, dato dal fatto che l’affiliazione è per lo più di tipo familiare. Anche per questo il numero dei collaboratori di giustizia è molto più basso rispetto a Cosa nostra. Inoltre, la ‘Ndrangheta ha una grande capacità di colonizzazione, controllo del territorio e di costruire sistemi di collusioni con l’economia e la politica”.
“Per combatterla – conclude Lumia – è indispensabile garantire alle forze dell’ordine risorse e mezzi. Allo stesso tempo è necessario dotare gli enti locali e la società civile di indicatori che segnalino immediatamente la loro presenza e strumenti di prevenzione in grado di impedirne l’insediamento”.