On. Amato Berardi (PDL). 08/07/10. L’on Berardi ha chiesto al Ministro dell’Economia e delle Finanze e se a lui risulti, di intervenire presso la CONSOB affinché si adoperi per salvaguardare il mercato finanziario da qualsiasi abuso di informazioni privilegiate atte a sovvertire le regole di correttezza poiché è questa l’organismo deputato al controllo dell’ordinato svolgimento delle in negoziazioni finanziarie.
«Dal riepilogo degli scambi di Certificati Verdi- ha sottolineato Berardi- e da un confronto del loro andamento considerando i periodi aprile-maggio 2009 e aprile-maggio 2010, si evince una preoccupante differenza».
La preoccupazione di cui si fa latore l’on. Berardi denuncia un vero e proprio abuso di informazioni privilegiate, ciò che più comunemente viene definito ‘insider trading’.
Il mercato deve favorire l’incontro tra domanda ed offerta ed allora è assolutamente prioritario garantire non solo la trasparenza ma è imprescindibile assicurare a tutti quanti operano nel mercato, la tutela dei propri diritti nel rispetto e nell’osservanza del buon andamento delle transazioni finanziarie. In poche parole- sostiene l’on. Berardi – «si deve garantire agli investitori uno svolgimento regolare delle negoziazioni senza elementi di disturbo che ne condizionino il corretto andamento». Ciò sarebbe avvenuto nel caso degli scambi di Certificati Verdi nelle sessioni di borsa a partire dal 1° gennaio 2009.
L’interrogazione, a firma congiunta dell’on. Aldo Di Biagio (PDL), registra e lamenta un problema molto serio che finisce con l’incidere negativamente sia sulle imprese sia sui consumatori per cui l’on. Berardi conclude chiedendo al Ministro se non sia il caso di «prevedere, a tutela degli operatori di mercato, norme a carattere sanzionatorio delle società speculative anche attraverso la pubblicazione dell’elenco delle loro denominazioni sociali».