La sezione di Castellaneta dell’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, ricorderà lunedì 12 luglio, con una santa messa, il Ten. Col. Vinicio Tetta, Cavaliere dell’Ordine. Messa, in occasione del trigesimo della sua repentina scomparsa, che sarà officiata nell’Antica Chiesa di Massafra (Taranto) dal Preside della Sezione dell’ Ordine, Mons. Gr. Uff. Cosimo Damiano Fonseca.
Il Ten. Col. Vinicio Tetta aveva ricevuto l’investitura da Sua Eminenza il Card. Carlo Furno, Gran Maestro dell’Ordine, il 21 luglio 2004 quando era ancora capitano ed era stato il primo Comandante (dal 1999 al 2005) della Compagnia Carabinieri di Massafra. Nel corso degli anni trascorsi nella cittadina jonica, il Comandante Tetta è stato punto di riferimento per l’intera collettività, conquistando la stima dei cittadini. Per l’impegno, la professionalità, la disponibilità e l’alto senso del dovere, costantemente dimostrati in molteplici situazioni, la Città di Massafra ebbe anche a conferirgli la Cittadinanza Onoraria (nella foto mentre gli viene conferita dal sindaco Martino Tamburrano). Passato in seguito (settembre 2005) al Comando del Nucleo Investigativo Compagnia Frascati-Roma divenne uomo simbolo della lotta al crimine nella zona romana. 
E’ morto lo scorso 11 giugno, all’età di 46 anni, nella sua casa romana (stroncato da un infarto), lasciando la moglie Lucia e i figli Valentina e Marco. I funerali di Stato si sono svolti a Roma e quelli privati nella Cattedrale di Lucera, sua città nativa.