Per rendere credibili le nostre proposte ci siamo avvicinati al tema del lavoro e del nuovo welfare con un approccio inedito: costruire una rete di relazioni dirette tra persone competenti e chi alla politica si avvicina per la prima volta (www.idvlavoro.it).
Nasce una nuova forma di partito totalmente sburocratizzata e legata al saper fare. Il dipartimento lavoro-welfare dell’Italia dei Valori è strutturato “leggero” a Roma e forte in tutti i territori e nelle competenze. L’intenzione è quella di sommare le conoscenze professionalmente misurate sul campo, con l’esperienza che ci arriva da tutti i territori.
Italia dei Valori si sta strutturando per essere sempre più partito di governo alternativo al centrodestra. Per questo ricerchiamo una nostra capacità di analisi e di proposta, autonoma dai grandi centri di potere e dagli altri partiti.
Stiamo costruendo in tutta Italia circoli nei territori e nelle aziende, abbiamo responsabili del lavoro di cui molti giovani in tutte le regioni e ci stiamo organizzando nelle province.
Stiamo creando le reti del lavoro anche attraverso competenze nazionali di settore che partono dall’esperienza diretta dei protagonisti stessi: dai lavoratori della scuola e dell’Università ai giovani dei call-center, dai precari agli ingegneri dell’informatica, dai lavoratori dell’industria alle libere professioni, fino alle partite IVA, dagli artigiani alle piccole e medie imprese.
Abbiamo già il settore delle politiche per il superamento della disabilità, il settore dei lavoratori dello spettacolo, quello dei lavoratori frontalieri, quello delle politiche e della promozione dello sport, delle trasformazioni di impresa e quello della sicurezza sul lavoro, formazione e crisi aziendali. Nei prossimi giorni avremo anche il settore delle libere professioni e quello che si occuperà dei giovani intellettuali e ricercatori italiani che “fuggono” dall’Italia.
Il portale che presentiamo oggi (www.idvlavoro.it) è l’alternativa alle burocrazie tradizionali dei partiti perché sostituisce ruoli e funzioni statiche con una rete di esperienze e pratiche concrete in continua evoluzione.
Italia dei Valori è il soggetto politico del cambiamento e si propone l’obiettivo, attraverso questa forma inedita di “fare partito”, di ricercare nuove pratiche che siano in grado di conoscere e capire i bisogni dei cittadini per proporre in tempo reale le politiche più adeguate per determinare quella trasformazione necessaria nel Paese. Uno strumento nuovo che potrà contribuire sia alla buona politica che alla formazione di una nuova classe dirigente.