Il deputato eletto in Sudamerica è l’unico parlamentare italiano invitato alla “Rete” promossa dal BID; in contemporanea i lavori del VI Forum parlamentare Interamericano.
Dopo essere stato tra i promotori e i costituenti della prima rete euro-latinoamericana di parlamentari, riunitasi per la prima volta a L’Aia (Paesi Bassi) nel maggio del 2009, l’On. Fabio Porta è oggi uno dei principali esponenti del gruppo di parlamentari europei e latinoamericani che periodicamente si riunisce per discutere ed elaborare nuove prospettive ed una strategia comune tra i Parlamenti dei Paesi dei due continenti con particolare riferimento alle politiche di bilancio, di sviluppo e di cooperazione regionale.
Inizia oggi a Città del Messico la riunione annuale del Forum Interamericano dei parlamentari e del Forum della Rete parlamentare euro-latinoamericana: una volta l’anno, infatti, i due gruppi si riuniscono insieme grazie al patrocinio del Banco Interamericano di Sviluppo, co-promotore e artefice dell’iniziativa.
Il parlamentare italiano eletto in Sudamerica interverrà nella sessione dal titolo: “La nuova architettura della cooperazione internazionale per lo sviluppo – nuovi spazi e opportunità per i parlamenti”; l’On. Porta svolgerà una relazione sul tema con particolare attinenza alle politiche italiane ed europee ed ai rapporti con i Paesi dell’America Latina.