Festa dell'Europa 2010
Sessantesimo della Dichiarazione Schuman
“Noi, insieme siamo l'Europa”
Gioco a quiz, 100 viaggi a Strasburgo in palio e ..tanta musica
Milano – sabato 8 maggio 2010 (ore 10.00 -13.00)
Teatro dal Verme (via San Giovanni sul Muro, 2 – MM Cairoli)
Invito Stampa
Saranno circa 900 i giovani e gli studenti degli istituti di Milano e provincia (e delle Province di Trento, La Spezia, Pisa, Roma e Catania) che sabato mattina si contenderanno i 100 viaggi a Strasburgo messi in palio dall'Ufficio a Milano del Parlamento europeo. I vincitori partiranno nei prossimi mesi per un viaggio di studio di tre giorni a Strasburgo per assistere a una Sessione plenaria dell'Europarlamento ed incontrare i deputati europei.
Tutta la platea del Dal Verme sarà suddivisa in due squadre e sarà coinvolta in un gioco a quiz sull'Unione Europea. Chi vince, vince non per sé stesso o per la propria classe ma per consentire alla squadra/platea cui appartiene di partecipare all'estrazione dei viaggi. Lo spirito del gioco è basato sui valori stessi che ispirarono Robert Schuman e gli altri Padri Fondatori e sono alla base dell'Europa unita, oggi come sessanta anni fa: solidarietà, condivisione, unione. Questo fa la forza vera della nostra Europa.
La mattinata vedrà alternarsi sul palco del Dal Verme gruppi di cantanti emergenti che animano le serate dei locali milanesi come i Jack Jaselli & TGVF e i Nebel.
Grande spettacolo anche con “Peter Pan, il musical” che sulle note delle musiche di Edoardo Bennato aprirà l’evento.
A salutare i ragazzi e a rispondere alle loro domande ci sarà poi il giovane protagonista di High School Musical Italia: Jacopo Sarno.
Per Ulteriori informazioni: