Il razzismo e’ una bestia latente e si manifesta in varie forme, anche quella della violazione della Costituzione e i diritti umani: “ La Repubblica (quella italiana) tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e’ interesse della comunita’, e garantisce cure gratuite agli indigenti (art. Cost.32)
I fatti (1) Portata all’ospedale “Uboldo” di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, dal 118, dopo una breve visita, “non l’hanno neanche spogliata”, dice la madre, è stata dimessa con la prescrizione di una medicina e il certificato che riporta la dicitura. “buone condizioni generali”. Ora d’entrata 00.39, uscita alle 00.45. 6 minuti, tra accettazione e visita. Cosa apetta la magistratura di Milano ad aprire un facicolo ed iniziare ad indagare giuricamente? (2) Al rifiuto dei medici, il padre, s’infuria. Urla, vuole attenzione. Allora, qualcuno dell’ospedale chiama i carabinieri, per allontanarlo. L’intervento delle forze dell’ordine porta ad una soluzione momentanea: Rachel viene ricoverata in pediatria. Sono le 3 di notte, “ma fino alle otto del mattino nessuno la visita o le somministra alcuna flebo, nonostante nostra figlia avesse fortissimi attacchi di dissenteria e non riuscisse più a bere nulla”, raccontano
i genitori. La sera del giorno dopo la situazione è critica, accanto al lettino spunta un monitor per tenere sotto costante controllo il battito cardiaco. Sono le cinque e mezza, dopo mezz’ora di manovre di rianimazione, non c’è più nulla da fare, Rachel è morta.
Affinche’ la Sanita’ resta nelle mani delle Regioni si prostetta lo stesso futuro anche per gli indigenti italiani!