In distribuzione un nuovo volume della guida “Puglia in tasca”, che fa parte della collana dell’Editore Mario Adda di Bari. “Puglia e Matera – Insediamenti rupestri” è il titolo del nuovo volume che racchiude in 152 pagine (un’impresa non da poco), gli insediamenti rupestri e le relative chiese presenti. Un grande ed importante patrimonio culturale, storico ed archeologico. L’autore Franco Dell’Aquila ha sintetizzato, in veloci schede, i temi più interessanti che riguardano l’habitat rupestre, selezionando le chiese visibili sparse nella regione pugliese e a Matera.
La guida è arricchita da 180 illustrazioni e fotografie a colori illustranti l’ambiente e i preziosi affreschi posti a decoro nelle chiese rupestri.
Per facilitare la consultazione e la visita, sono indicati i percorsi turistici che interessano l’area costiera da Bari a Monopoli, proseguendo per Fasano sino a San Vito dei Normanni. Per l’Alta Murgia, un itinerario tocca Gravina, Altamura, Santeramo e Matera. Segue l’arco Jonico con Ginosa, Laterza, Palagianello, Mottola e Massafra. Infine, il Salento con Giurdignano, Poggiardo, Vaste, Ugento, Supersano, Tricase, Ortelle, Carpignano, Sternatia e Casarano.
Completa il volumetto un glossario e una serie di indirizzi turistici utili per poter programmare le visite senza intoppi.