Semipresidenzialismo alla francese in salsa italiana: Idv difende la Costituzione
Iniziano Calderoli-Bossi: “Il sistema che meglio si adatta all'Italia è quello del semi-presidenzialismo alla francese
Continua Berlusconi: “Proporrò agli italiani il semipresidenzialismo alla francese, ma con una variante non da poco, la legge elettorale resterà quella attuale con i parlamentari indicati dagli apparati dei partiti e voterà il giorno stesso in cui si vota per il capo dello Stato con suffragio popolare diretto.
Controbatte Fini: “ non è possibile introdurre il modello con una legge elettorale proporzionale a turno unico.” “Quel modello – chiarisce Fini – funziona con una legge elettorale a doppio turno.”
Come si vede un’idea e tanta confusione. In questo dibattito Italia dei Valori preferisce difendere la Costituzione attuale, che con i suoi contrappesi in questi due anni ha permesso che non si arrivasse al punto di non ritorno: un nuovo fascismo conclamato.