L'On.Antonio Razzi, deputato dell'IDV, interviene nuovamente alla 122° Assemblea dell'Unione Interparlamentare di Bangkok, in Thailandia.
Di seguito parte dell'intervento :
RUOLO DEI PARLAMENTI NELLO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE SUD-SUD E TRIANGOLARE ALLO SCOPO DI ACCELERARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO
Onorevoli Colleghi,
sono convinto che i Parlamenti ed i loro umili ed autorevoli rappresentanti possano contribuire a determinare le strade più idonee per raggiungere gli obiettivi che si sono da tempo prefissati.
Dobbiamo farlo richiamando tutte le nostre forze e stimolando quella strategia della efficacia nel rispetto della democrazia e dello stato di diritto che serviamo umilmente nei nostri paesi.
Una strategia dell’efficacia che deve essere costantemente inseguita con attenzione ed entusiasmi.
Senza stanchezze, senza interruzioni, senza dubbi o tentennamenti. Con sicurezza e con la responsabilità di chi comprende bene il significato di questa battaglia da cui dipende il futuro. Il futuro dei nostri figli.
E’ una lotta nella quale prevarranno i popoli e la loro naturale propensione alla vita, alla pace alla serenità.
Le regole dei nostri ordinamenti democratici e le strategie di prevenzione accuratamente arricchite dalle nuove tecnologie in campo investigativo possono permetterci tanto.
E’ importante che vi sia sempre un coordinamento straordinario ed una maggiore attenzione all’incontro tra popoli e culture. Oggi viviamo in un mondo che ha raggiunto risultati tecnologicamente impensabili, è necessario dunque, frenare quel comportamento passivo, di assistenzialismo da parte dello Stato e far maturare sempre più nel Sud come in altre parti del mondo, la consapevolezza di sfruttare al massimo le proprie caratteristiche, potenzialità e possibilità.
Sviluppo deve significare, a mio avviso, migliorare la qualità della vita dell'uomo.
Bisogna apprendere, dalle persone del posto, quali sono i veri problemi e le vere necessità, in modo da aiutarli a trovare reali soluzioni.
Va dato alla formazione professionale un ruolo di prim’ordine, sia dei giovani, che degli adulti, i quali in tal modo potranno diventare i protagonisti di un cambiamento indispensabile per un necessario sviluppo.