“Battere la Lega con la cultura della legalità, garante di democrazia”
La cultura della legalità, il rispetto delle regole contro il crimine organizzato e la corruzione: per l’on. Laura Garavini, ospite di un incontro pubblico organizzato dalla deputata Lucia Codurelli e dal PD di Lecco, sono queste le priorità per il capoluogo lombardo. “Lecco negli ultimi è diventata una zona ad alta concentrazione di ‘ndrangheta anche e soprattutto grazie alla disattenzione dell’amministrazione locale”, ha spiegato la capogruppo democratica in Commissione antimafia nel corso dell’incontro con il candidato a sindaco del PD, Virginio Brivio, in competizione con il viceministro Roberto Castelli.
“Gli eredi del boss Franco Coco Trovato”, ha ribadito la parlamentare, “sono ancora in azione a Lecco, nell’edilizia, nella movimentazione della terra, nella ristorazione. Non è un caso che la Lombardia con oltre 500 beni sia la quarta regione in Italia per numero di beni confiscati alla criminalità organizzata. Di questi, ben diciannove si trovano proprio a Lecco. La sottovalutazione delle mafie da parte delle amministrazioni comunali è il terreno ideale per promuovere le infiltrazioni mafiose, drasticamente aumentate nella zona”.
“Le elezioni del 28 e 29 marzo”, ha concluso la deputata, “sono un’occasione per i cittadini per invertire la rotta ed evitare che a Lecco si continuino quelle politiche realizzate dalla Lega che hanno permesso che la criminalità organizzata potesse diventare una vera emergenza per il territorio”.