Oggi alle 15 sul Tamigi, prende il via la 70° edizione della Women’s Eight of the River Race regata internazionale aperta alla specialità dell’otto femminile. Sono ben trecento gli equipaggi iscritti per un totale di 2700 partecipanti: una grande festa per il canottaggio in rosa a cui l’Italia è presente con Canottieri Tucano Urbano (Idrogeno Rosa), Vittorino da Feltre-Nino Bixio, Canottieri Varese, Tirrenia Todaro, Canottieri Milano e Canottieri Lazio. Ieri la regata-aperitivo, la Schools' Head of the River Race dove la Lombardia ha schierato due otto maschili e un otto femminile. Milano (ottimo sesto posto per le donne), Tritium, Varese e Luino le società impegnate sulle acque del Tamigi.
A proposito di Idrogeno Rosa, una iniziativa da anni frutto della programmazione del Comitato Lombardia, negli ultimi giorni abbiamo letto su Canottaggio.org le interviste a tutte le vogatrici a cura di Luca Broggini di cui riassumiamo i pensieri londinesi.
“Dobbiamo anche sperare che il fiume faccia il bravo – spiega Elisa Scapolo dal 2002 tesserata per la Canottieri Gavirate – Londra oramai è una tradizione per il Comitato, la convocazione ripaga anche i sacrifici di un inverno di preparazione agonistica”.
Idrogeno Rosa è una novità per l’ex ciclista varesina Sara Bertolasi, azzurra nel 2009 in Coppa del Mondo e ai Mondiali Under 23. “È una delle poche gare in cui è più il piacere che la tensione”.
Le risponde indirettamente Sabrina Noseda, ventuno anni in forza alla Canottieri Lario e anche lei azzurra a Racice. “In genere questo aspetto (il piacere n.d.r.) è assicurato”. Sulla gara. “Penso che il nono posto possa essere il nostro”. “Spero tra i primi 10” dice invece la compagna di club e due volte campionessa mondiale under 23 Claudia Wurzel che tra le soddisfazioni più grandi annovera “la borsa di studio di tre anni che mi è stata assegnata in America”.
La compagna di barca in Repubblica Ceca e tesserata Canottieri Cernobbio Giulia Pollini rivolge un saluto al coordinatore tecnico regionale GB Della Porta. “Giamba: non sarai con noi a Londra, ti penseremo. Buon divertimento e in bocca al lupo per la trasferta di Amsterdam”. Amsterdam, già perché gli Junior lombardi sono là per l’Heineken Cup.
E Giulia Longatti (Lario) saluta invece la compagna di mille avventure, l’ultima a Brive la Gaillarde ai Mondiali Junior. “Emanuela Tabacco: l’anno prossimo ci devi essere anche tu”.
Pragmatica Valentina Calabrese (Gavirate), finalista ai Mondiali Under 23 insieme alla Bertolasi e reduce dall’ottimo terzo posto al Memorial Don Angelo Villa. “Il giusto equilibrio tra sana competizione e puro divertimento. Tutte insieme gareggeremo e, allo stesso tempo, ci divertiremo con il Presidente Antonio Bassi per la grande metropoli. Un mix esplosivo”. Chiosa, infine, la giovanissima Giada Colombo (Tritium). “Un’ ulteriore opportunità internazionale e un’occasione per rafforzare i legami tra le compagne del remo regionale. Sono certa che canottaggio e shopping londinese andranno d’accordo”.
A seguire la trasferta, oltre al Presidente Antonio Bassi, ci saranno Luciano Danesin e Giulio Sala.
La Canottieri Milano, reduce dalla bella esperienza di Copenhagen, unisce la forze con Tritium e Luino dando un forte stimolo ad atlete alla prima esperienza internazionale. In acqua scenderanno Ludovica Baldissera, Arianna Luerti, Marina Lugaresi e Camilla Moscatelli (Milano), Arianna Arioli (Luino), Camilla e Lavinia Gambogi insieme a Francesca Colombo (Tritium). Due i coach: Lorenzo Lissoni e Francesco Stoppa. Con il “cappello” della Canottieri Varese, in collaborazione con CUS Pavia, Moltrasio e Corgeno, ecco l’otto allenato da Renato Gaeta: la spedizione londinese nasce da un’idea post Torino Eleonora Binda, Erika Mai e Victoria Demma (Varese), Valentina Galmarini (CUS Pavia), Antonella Corazza, Liliana Prosdocimo e Astrid Palmieri (Corgeno), Giulia Zerboni (Moltrasio) saranno le protagoniste.
Per l’Emilia Romagna una barca tutta piacentina e firmata Vittorino Da Feltre-Nino Bixio, Giulia Mussida, Corinna Mondani, Paola Lambri, Cecilia Squeri, Alice Gruppi, Brenda Livelli, Laura d’Amato e Benedetta Bisotti vogliono ben figurare insieme al tecnico Paolo Colombi. Saranno accompagnate dal tecnico regionale Francesco Solenghi e dal Delegato Provinciale Franco Canderle.
Nelle foto: Giada Colombo ripresa nel servizio fotografico realizzato dal CR Lombardia grazie al main sponsor Tucano Urbano.