“Il maxisequestro di oggi dimostra la pervasività dei tentacoli mafiosi nell’economia. Adesso bisogna stringere il cerchio su Matteo Messina Denaro”. Lo dichiara il senatore del Pd, Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, commentando il maxisequestro di 550 milioni di euro di beni appartenenti all’imprenditore mafioso Rosario Cascio. Cascio è considerato il cassiere del boss latitante numero uno di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro.
“Come al solito – aggiunge Lumia – la mafia si serve di prestanome e imprenditori organici all’organizzazione per gestire grandi patrimoni e giri d’affari milionari. L’edilizia rimane il settore prediletto”.
“L’enorme patrimonio sottratto in questi anni alle mafie – conclude l’esponente del Pd – e gli ottimi risultati ottenuti sul fronte repressivo non devono indurci ad abbassare la guardia. Proprio per questo penso che la politica debba fare la propria parte, adottando provvedimenti per dare alla magistratura e alle forze dell’ordine risorse e strumenti utili a sconfiggere la criminalità organizzata”.