“Termini Imerese è l’unico stabilimento in Europa per il quale è stata decisa la condanna a morte”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, che oggi ha partecipato alla manifestazione degli operai dello stabilimento fiat di Termini Imerese davanti la sede della Regione Siciliana.
Secondo Lumia “ci sono ancora margini di intervento. Il governo deve abbandonare la funzione notarile assunta fino ad oggi e fare quello che hanno fatto tutti i governi dei maggiori Paesi industrializzati”.
“Non si chiede – continua il senatore del Pd – di salvare uno stabilimento decotto o diseconomico. A Termini Imerese, infatti, ci sono tutte le condizioni per una produzione industriale all’avanguardia: c’è un indotto qualificato; ci sono infrastrutture come il porto, che potrebbe abbattere i costi del trasporto, considerati da Marchionne come la vera causa del differenziale economico dello stabilimento siciliano; ci sono 400 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Siciliana per l’innovazione tecnologica e per il potenziamento delle infrastrutture; inoltre Termini Imerese si trova nel cuore del Mediterraneo, dove nei prossimi anni si prevede una notevole espansione dei mercati”.