“Il ricordo di Piergiorgio Sandri e la testimonianza della mamma Ninetta segnino l’apertura di una nuova fase di legalità per Niscemi”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, che oggi ha partecipato ai funerali del ragazzo ucciso dalla mafia e i cui resti sono stati trovati dopo 14 anni grazie alle rivelazione di due pentiti. Il giovane era stato assassinato perché probabilmente aveva visto qualcosa che non doveva vedere.
“Mi auguro – ha aggiunto Lumia – che oltre ai collaboratori che hanno consentito di fare luce sulla drammatica scomparsa di Pierantonio, altri boss possano intraprendere la strada chiara e netta della collaborazione. Così come mi auguro che al più presto si possa colpire Cosa nostra di Niscemi, dei Giugno e dei Rizzo. Una mafia che insieme a quella del Vallone ha un ruolo di guida nella provincia di Caltanissetta, per cui aggredire immediatamente i loro patrimoni e i loro collegamenti con la politica e l’economia è di fondamentale importanza”.
“Oggi per fortuna – conclude Lumia – qualcosa si sta muovendo. A Niscemi si respira un’aria nuova grazie al sindaco Giovanni Di Martino che sta portando avanti un nuovo percorso di legalità e sviluppo”.