Nei prestigiosi spazi della Biblioteca Alexandrina di Alessandria d’Egitto inaugurerà il 1° dicembre 2009 la mostra: Il viaggio della carta. Dall’Oriente all’Occidente: la produzione, la diffusione, l’uso e la conservazione.
La mostra illustra la genesi e l’itinerario della carta a partire dalla sua nascita in Cina, passando per l’Asia centrale, il Medio Oriente, il nord Africa fino al cuore dell’Europa e racconta la storia della sua manifattura attraverso immagini, testi e manufatti.
Nell’ambito della manifestazione, il 2 dicembre saranno organizzati incontri tra le istituzioni egiziane e le aziende italiane che lavorano nel settore della produzione di carta e della conservazione dei manufatti archivistici e librari presenti quali espositori. Nella stessa giornata saranno presentate due pubblicazioni curate dall’ICPAL in lingua araba: un volume che riunisce importanti studi sulla storia della carta e una raccolta di saggi che riunisce i materiali prodotti durante il corso di formazione Le biblioteche specializzate. Gestione e conservazione del patrimonio librario e organizzazione dei servizi, organizzato al Cairo nel 2008 da esperti dell’ICPAL.
Nel corso dei secoli la carta, più di qualsiasi altro materiale, è stata veicolo straordinario di cultura e ha idealmente unito civiltà lontane nel tempo e nello spazio. Seguendo questo millenario percorso la mostra – inserita tra gli eventi celebrativi dell’anno italo-egiziano per la scienza e la tecnologia (EISY 2009)– rappresenta un’importante occasione per rafforzare i già solidi legami tra Italia ed Egitto.
La mostra è promossa dalla Regione Lazio – Assessorato Piccola e Media Impresa Commercio e Artigianato, in collaborazione con l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Curatori: Arch. Laura Belforti e Arch. Andrea Mazzoli della DiSegno s.r.l.
——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–
Data Inizio:01 dicembre 2009
Data Fine: 05 dicembre 2009
Luogo: Egitto, Biblioteca Alexandrina di Alessandria