“La scelta della Fiat di sfidare la crisi, aprire ai mercati internazionali e allo stesso tempo di chiudere la produzione di automobili nello stabilimento di Termini Imerese è inspiegabile”. Lo dichiara il senatore del PD Giuseppe Lumia, in sostegno allo sciopero in atto nello stabilimento siciliano, organizzato dai sindacati.
“Lo stabilimento di termini Imerese – aggiunge Lumia – si trova al centro del Mediterraneo, là dove nascerà a breve l’area di libero scambio e dove si prevede un’espansione dei mercati grazie alla crescita dei Paesi in via di sviluppo”.
“Il problema del trasporto – continua il senatore del PD – è stato superato. Oggi, grazie al porto è possibile abbatterne i costi. Ci sono tutte le condizioni per rilanciare lo stabilimento di Termini Imerese. Bisogna puntare sulla produzione delle automobili ad energia pulita, instaurando relazioni con i centri di ricerca delle università siciliane”.
“In tutto il mondo i governi nazionali hanno vincolato gli aiuti al settore al mantenimento degli stabilimenti nei propri Paesi. Il governo italiano – conclude Lumia – faccia lo stesso per garantire una delle realtà industriali più importanti della Sicilia”.