Il 19 novembre 2009 nella Breite Straße 63 in Saarbrücken-Malstatt, si terrà una iniziativa pubblica rivolta ai giovani tra i 14 ed i 20 anni sui “Diritti umani per tutti”, promossa dall'Istituto Fernando Santi e l'Istituto F. Santi di Saarbrucken nel quadro delle settimane interculturali 2009.
I lavori saranno aperti alle ore 17,00 dal Presidente dell'Istituto Fernando Santi Saarbrücken, Guglielmo Scandariato.
Interverranno:
Susanna Schlein, Console Generale d'Italia a Saarbrücken
Charlotte Britz, Oberbürgermeisterin di Saarbrücken
Giovanni Di Rosa Presidente del Comites di Saarbrücken
Paolo Brullo : Presidente del Comites di Wolfsburg
Proseguiranno con la relazione “Diritti umani per tutti” di Rino Giuliani Presidente della Consulta Nazionale dell'Emigrazione.
Alle ore 18,00 è prevista la proiezione del filmato “All Human Rights for All”, ispirato ai trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Il film è composto da altrettanti cortometraggi. Trenta storie, della durata di 4/5 minuti ciascuna, per raccontare il tema universale dei Diritti Umani attraverso lo sguardo particolare del cinema italiano, accompagnate dalle composizioni di trenta musicisti jazz.
Uno sguardo quanto più ampio e vario possibile, rappresentato da registi e sceneggiatori di età e sensibilità diverse.
Agli intervenuti verrano offerti esemplari del film in formato DVD e copie della Costirtuzione italiana “alle ragazze e ai ragazzi di oggi dalle ragazze e dai ragazzi di ieri”.
Di seguito discussioni ed interventi.
A conclusione della manifestazione degustazione specialità italiane. Serata musicale italiana condotta da Roberto Vezzoso con l'intervento del tenore Alexander Yagudin , accompagnato da Grigor Asmaryan, piano, e del Balletto Tricolore.
L'iniziativa è realizzata con il sostegno di:
Municipio di Saarbrücken e Zuwanderungs- und Integrationsbüro der Stadt für Mitgrantinnen und Migranten in Saarbrücken.(Consiglio degli stranieri Saarbrücken), Sparkasse Saarbrücken, Regione Lazio.
ed in collaborazione :
con i Comites di Saarbrücken e Wolfsburg, Circolo Italiano di Völklingen e Famiglia Siciliana di Saarbrücken