Gente del Circo
Pubblicato il 23 ottobre 2009
La Galleria d'Arte Contini ha il piacere di Presentare la personale del maestro colombiano Fernando Botero dal titolo Gente del Circo presso la sua sede di Venezia – San Marco 2765 – dal 24 ottobre 2009 al 5 aprile 2010.
Pittore e scultore, nasce l'artista a Medellin (Colombia), il 19 aprile 1932. Già da bambino, tra feste di paese e corride, sviluppa la sua vocazione all'arte, Che lo portera più tardi in Europa e in particolare in Italia, dove entrera in contatto con le maggiori opere del Rinascimento. L'incontro con l'Europa ha Significato inquietudine, poi curiosità, affinamento della tecnica, rielaborazione dei linguaggi artistici precolombiani, alla ricerca di Un'interpretazione Essenziale della realtà. Grazie al Suo linguaggio divertente, Che crea le figure note morbide e corpulente, espressione di benessere, gioia di vivere e piacere del racconto, si affermerà come uno degli artisti più popolari al mondo.
A Venezia, la Galleria d'Arte Contini espone una serie di oli e disegni dell'artista incentrati sul mondo del Circo, DI CUI SI è innamorato in Messico, dove trascorre in genere i mesi invernali, rimanendo attratto dai suoi personaggi, dai colori, dal movimento, dalle storie legato ad uno spettacolo antico e moderno a tempo Nazioni Unite. Botero Mette in scena, racconta e illustrazioni una carrellata di ritratti di grande bellezza, dagli Equilibristi ai contorsionisti, dai Pierrot uno Arlecchino, dai domatori ai clown, riportando con nuove opere la “Gente del Circo” Che Aveva animato per la prima volta le sale di Palazzo Reale a Milano, nel 2007. Un variopinto universo, insomma, un caleidoscopio di colori, dal Quale emergono l'allegria e la malinconia racchiuse Nello spettacolo stesso del circo. Immagini buffe e ironiche ma densa di significati per chi sa andare oltre il primo sguardo. Botero, infatti, non Giudica, ma descrive minuziosamente senza indulgenza o crudeltà, non scherza e non deride. Il pubblico avverte la sostanziale eticità di questo artista, ed è questo Che gli conferisce un respiro universale.
Accanto alle tele e alle carte Saranno in mostra Alcune sculture in marmo bianco di Carrara e in bronzo che, con le superfici levigatissime Loro, le calde patine ei puri volumi, debito della grande lezione italiana di Piero della Francesca e Raffaello, rappresentano animali, come E Uccelli Cavalli, Donne e sedute in piedi e soggetti “rubati” alla mitologia greca.
Galleria d'Arte Contini
San Marco, 2765 Venezia
Dal 24 ottobre 2009 al 05 aprile 2010
Apertura tutti i giorni dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00
Tel. 041 5207525 / 5204942
galleriavenezia@continiarte.com
www.continiarte.com
————————————————– ——————————
Informazioni Evento:
————————————————– ——————————
Data Inizio: 24 ottobre 2009
Data fine: 05 aprile 2010
Luogo: Venezia, Galleria d'Arte Contini
Orario: tutti i giorni dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00
Telefono: 041 5207525 / 5204942
Sito Web: http://www.continiarte.com/
————————————————– ——————————
Dove:
————————————————– ——————————
Galleria d'Arte Contini
Stefano Contini, toscano di nascita (nato a Pistoia nel 1950) e veneziano di adozione, Attualmente è titolare delle Gallerie d `arte Che portano Il suo nome. Dopo Aver terminato gli studi tecnici nel 1969, si è IMMEDIATAMENTE dedicato al mondo dell `arte, dapprima nel Settore delle pubblicazioni specializzate e Successivamente nell` attività di Gallerista. E `Stato fino al 1979 responsabile della della Rizzoli Editore e Rizzoli-Finarte nel Veneto, e in sedare` anno ha aperto la sua prima Galleria a Mestre. Oggi le Gallerie d `Arte Contini sono tre (Mestre, Venezia, Cortina d` Ampezzo), e si sono caratterizzate nell `ambiente nazionale ed internazionale dell` arte come punto di riferimento per il Mercato dei nomi più Prestigiosi della pittura e della scultura moderna e contemporanea. Stefano Contini partecipa alle più importanti fiere in Italia e all `estero ed è attivo organizzatore di importanti esposizioni.
Proprietà: Privato
Città: Venezia
Indirizzo: San Marco, 2765
Provincia: Ve
Regione: Veneto
Telefono: 041 5207525 / 5204942
E-mail: galleriavenezia@continiarte.com
Sito web: http://www.continiarte.com