Grazie alla sinergia del Capitolo della Cattedrale di Anagni e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio è stato realizzato il restauro e promossa la valorizzazione della Cattedrale e del suo complesso. Il restauro fa seguito all'ultimo importante intervento — sempre per la cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali — sul grandioso apparato pittorico costituito dalle pitture murali della Cripta, ad opera del cantiere dell'Istituto
Centrale per il Restauro concluso nel 1994.
A conclusione di un lungo ed articolato ciclo di opere per la manutenzione, il restauro, la conservazione e la valorizzazione del complesso della Cattedrale e del suo immediato intorno è stato pubblicato dalla Rivista “Bollettino d'Arte” il Volume Speciale La Cattedrale di Anagni. Materiali per la ricerca, il restauro, la valorizzazione.
Il Volume descrive il lungo percorso delle scelte attuate tanto dal Capitolo della Cattedrale che dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio per il restauro, la conservazione e la valorizzazione del complesso monumentale, compresi gli edifici contigui strettamente connessi, in una complessa realtà di percorsi, di funzioni, di spazi.