Dalla parte di chi lavora, di chi produce, di chi studia…
Le ragioni per sostenere Bersani. Una politica concreta a portata di tutti
In un comunicato congiunto a firma di Michele Cristalli, Cristina Rizzotti e Matteo Neri, candidati della Germania insieme all’on. Laura Garavini, spiegano le ragioni per sostenere alle prossime primarie la mozione Bersani. La Destra ha gettato il nostro paese in una crisi istituzionale, economica e sociale senza precedenti. Queste primarie hanno un significato che va al di là della scelta di un segretario di partito. Il Partito Democratico è il solo partito in grado di arginare la deriva populista e autoritaria del governo Berlusconi. Per questo l’appello a tutti gli iscritti e simpatizzanti di recarsi domenica 25 ottobre a votare per Bersani.
Noi ci rivolgiamo a chi lavora, a chi produce, a chi studia; ci rivolgiamo alle famiglie, alle piccole imprese, a chi, dopo una vita di sacrifici, si attende una pensione dignitosa; ci rivolgiamo a chi ha perso il lavoro e non ne trova un altro; ci rivolgiamo alle donne e agli uomini che sognano un’Italia diversa, un paese ove possano vivere insieme persone di provenienza diversa, di diverse culture e religioni. Siamo contro il razzismo, contro ogni forma di intolleranza e di discriminazione; siamo per il rispetto e la dignità delle donne, offese dai rozzi stereotipi del maschilismo berlusconiano. L’Italia è un paese che ha bisogno di riforme: i cittadini vogliono meno burocrazia e più servizi; vogliono città meno inquinate e più vivibili; vogliono meno tasse e più lotta all’evasione fiscale. Le uniche riforme che Berlusconi in tanti anni di governo ha saputo fare sono solo quelle per salvaguardare i suoi interessi personali e per sottrarlo al braccio della giustizia.
Prioritaria è per noi una politica a sostegno dei redditi medio-bassi, a sostegno delle famiglie, dei disoccupati e dei pensionati. Al mondo dell’imprenditoria offriamo un confronto per coniugare efficienza e occupazione, puntando soprattutto sulle nuove tecnologie compatibili con l’ambiente, perché saranno loro il volano dello sviluppo nel XXI° secolo. Il governo Berlusconi ha tagliato ingenti risorse alla scuola e all’università. Noi diciamo al contrario che l’Italia, se vuole conservare i propri standards di vita, deve puntare proprio sulla scuola, sulla formazione qualificata e sulla ricerca scientifica. A chi (come la Lega) fa leva sugli squilibri tra il Nord e il Sud del Paese per minare l’unità d’Italia, il Partito Democratico risponde che solo l’unità del paese e una maggiore crescita economica e sociale del Sud garantiranno
benessere a tutto il paese. Nell’epoca della globalizzazione mondiale l’Italia può competere con gli altri paesi solo se dispone di un grande mercato interno dalla Sicilia alla Lombardia.
Gli Italiani si sentono insicuri a casa propria. La lotta per la legalità è la lotta a tutte le criminalità organizzate, alle mafie e alle camorre. Il Partito Democratico si batte per una riforma della giustizia civile e penale e per un maggiore sostegno alle forze di polizia che il governo Berlusconi ha svilito a favore delle cosiddette ronde. Il Partito Democratico, sotto la guida di Bersani, intende coinvolgere nel suo progetto tutte le forze sane del Paese, in un quadro ampio di alleanze politiche a livello locale, nazionale ed europeo. Noi democratici residenti in Germania siamo convinti di poter dare anche noi un contributo essenziale alla rinascita economica e morale dell’Italia.
Michele Cristalli
Cristina Rizzotti
Matteo Neri