Palermo, 12 ottobre 2009 – Lumia candidato ideale alla guida del Pd siciliano. Lo dice il popolo di internet che ha partecipato al sondaggio di Palermo.Repubblica.it sulle primarie per la segreteria regionale del Partito democratico. Lumia ha ottenuto il 50% delle preferenze con 1153 voti su un totale di 2297.
In un’intervista rilasciata al sito fascioemartello.it il senatore del Pd commenta: “stavolta le primarie del 25 ottobre, aperte a tutti i siciliani, non potranno essere condizionate né dagli apparati, né dai signori delle tessere, come è avvenuto in alcune province. La sfida dell’innovazione che porto avanti, contro le logiche di apparato e il centralismo correntizio, incontra la volontà di cambiamento dei militanti e dei cittadini”.
All’intervistatore che chiede le cause del mancato decollo del Pd in Sicilia Lumia risponde: “non ha funzionato la riproposizione di un’idea vecchia, fondata sull’autoconservazione dell’apparato e sulla strutturazione in correnti: la negazione del partito e della democrazia. Secondo questa concezione stantia e negativa conta di più la fedeltà al capocorrente di turno che il coinvolgimento dei cittadini alla vita politica dei territori”.
“Voglio un partito con la schiena dritta – aggiunge il senatore del Pd – che parli con Roma sullo stesso piano per concordare strategie e politiche adeguate alle sfide del nostro tempo. Non un autonomismo rivendicazionista, ma un partito federato che metta al primo posto il bene della Sicilia e dei siciliani”.