“Lo Stato deve essere al fianco di coloro che denunciano le mafie”
“Lo Stato deve essere al fianco di quelle amministrazioni che spingono i propri cittadini a denunciare le mafie.” Con queste parole la capogruppo del PD in Commissione Antimafia, Laura Garavini, ha commentato la sua presenza alla fiaccolata ‘Affinché il sale non diventi scìpito’, organizzata dall’amministrazione cittadina di Niscemi, in Sicilia, a denuncia delle infiltrazioni locali di cosa nostra. Al suo fianco Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Monsignor Michele Pennini, Vescovo di Piazza Armerina, Gabriele Santoni di Avviso Pubblico ed esponenti della magistratura, della Commissione antimafia, di Confindustria e il sindaco di Niscemi, organizzatore dell’iniziativa, Giovanni di Martino.
“E’ molto positiva l’intenzione dell’amministrazione di Niscemi di creare un Comitato permanente antimafia. Può diventare uno strumento prezioso, un punto di riferimento per tutti quei cittadini indignati che vogliono porre fine all’immagine omertosa che danneggia la parte sana del paese”.
“La presenza dello Stato è importante.” ha concluso la parlamentare “Soprattutto in un periodo come questo in cui il Governo svilisce la lotta contro le mafie. Al di là dei proclami, infatti, l’esecutivo contrasta l’egregio lavoro delle forze dell’ordine tagliando loro le risorse, attacca quotidianamente la magistratura e sforna leggi con le quali condona il rientro dei capitali mafiosi”.