“Lo Stato dimostri di essere credibile quando chiede ai cittadini onesti di denunciare fatti criminali di cui sono vittima o testimoni”. Lo dichiara il senatore del PD Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, commentando le proteste di alcuni testimoni di giustizia, come Piera Aiello e Pino Masciari.
“Il coraggio – aggiunge Lumia – e il senso civico di chi decide di testimoniare vanno sostenuti con tutte le forze e le risorse disponibili. Non devono essere i testimoni ad avere paura di ritorsioni nei loro confronti e nei confronti delle loro famiglie, ma i criminali ad avere paura dello Stato”.
“Sia in Senato – continua il senatore del PD – che in Commissione antimafia ho chiesto più volte al governo di occuparsi della condizione in cui si trovano tanti testimoni di giustizia, purtroppo senza nessun esito positivo. Continuerò a rappresentare questo problema dentro e fuori le istituzioni, affinchè si raggiunga una soluzione per dare fiducia ai cittadini che vogliono stare dalla parte della legalità”.