Roma, 06 ottobre 2009 – “Esprimo la mia solidarietà a Sandro Ruotolo per la vile intimidazione mafiosa subita”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia. Sandro Ruotolo e la sua famiglia sono stati minacciati di morte in una lettera pervenuta al giornalista sulla quale sta indagando la Digos. Il giornalista negli ultimi giorni è stato impegnato a Palermo per un'inchiesta sulla mafia, che dovrebbe andare in onda nella prossima puntata di Annozero.
“Il giornalismo d’inchiesta libero e indipendente – aggiunge Lumia – dà molto fastidio, perché porta all’attenzione dell’opinione pubblica la ‘questione mafiosa’, mettendo in luce le collusioni con la politica e l’economia”.
“Su questa vicenda – conclude il senatore del PD – bisogna andare fino in fondo e tenere alta l’attenzione. Il nostro Paese ha bisogno di un’informazione che abbia il coraggio di raccontare ai cittadini gli effetti devastanti prodotti dalle mafie a scapito della legalità e dello sviluppo”.