Cari cittadini, cari simpatizzanti, cari soci,
All'inizio del nuovo anno scolastico, siamo ancora una volta chiederVi di aiutarci nella nostra attività di diffusione della Costituzione e dei suoi Principi Fondamentali nelle scuole del Paese.
Lo facciamo ormai da anni – con il patrocinio del Ministero competente – attraverso un progetto intitolato EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', compendiantesi in seminari tenuti presso gli Istituti Scolastici di tutta la Penisola, ed in particolare nel seminario standard L'ATTUALITA' DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE.
Si tratta di perdere – è il nostro “minimo sindacale” – un'ora e mezzo al massimo in nove mesi!!!
Quest'anno è stato peraltro varato un Protocollo di Intesa con il Ministero, circostanza che – anche a livello locale – ci consentirà di operare a stretto contatto con le competenti Amministrazioni (talvolta anche con progetti all'uopo finanziati), in un'ottica di massima e capillare propalazione del “valore-Legalità” presso gli studenti.
Gli strumenti di supporto per l'attività seminariale di cui sopra sono, come di consueto, il volume scritto dal nostro citt. Fondatore, Giulio Bacosi, LA COSTITUZIONE A MISURA DELLO STUDENTE E DEL CITTADINO, nonché il brano musicale (il cui testo è opera sempre del citt. Giulio) CITTADINO D'ITALIA, che raccoglie in poesia musicata sempre i primi 12 articoli della Costituzione e che verrà cantato da un coro di studenti dinanzi al Presidente della Repubblica, nel Palazzo del Quirinale, il prossimo 24 settembre 2009 (l'evento verrà trasmesso dalla RAI).
Chiediamo allora aiuto in primo luogo ai nostri amici cittadini giuristi, ai fini dell'espletamento del seminario standard meglio specificato sopra (lettura e commento con i ragazzi dei primi 12 articoli della Costituzione); ma anche a chi giurista non è e voglia supportarci nel modo che ritenga più opportuno e compatibile con le personali esigenze della sua famiglia e della sua vita lavorativa.
Impegniamoci – per i nostri Figli e i nostri Nipoti – a far crescere nella Legalità un'Italia più consapevole e meglio capace di incidere sulla realtà concreta delle cose.
Gli interessati possono contattarci a info@democrazianelleregole.it, nonché telefonicamente al 3332096207.
Contiamo su di Voi!
Un grazie di cuore a tutti Voi.
Lo Staff di DnR.