Dopo il successo di Gilberto Gil e Vinicio Capossela, continua a pieno ritmo a L’Aquila la rassegna artistica, completamente gratuita, “Campi Sonori – prologo della rinascita” in programma quest’estate a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. La rassegna itinerante toccherà numerose località della provincia di L’Aquila proponendo 44 eventi di musica, teatro e danza per favorire la rinascita delle arti in Abruzzo. Stefano Bollani si esibirà con gli allievi del Conservatorio “A.Casella” e Antonella Ruggiero con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, Claudio Baglioni e Nicola Piovani hanno anche loro aderito all’iniziativa; il maestro Riccardo Muti chiuderà “Campi sonori – prologo della rinascita”. Tutti gli artisti partecipano gratuitamente per sostenere e valorizzare la tradizione culturale dell’Abruzzo.
“Campi Sonori” propone quattro i percorsi di musica: classica, corale, jazz & crossover ed eventi speciali che creeranno spazi di cultura nel territorio colpito dal terremoto.
Oltre alla ricostruzione fisica delle abitazioni e delle infrastrutture, è necessario ricostruire il patrimonio di relazioni culturali e sociali che fanno di una popolazione una comunità di persone che condivide valori e simboli e si riconosce come appartenente alla stessa terra, a un “campo” comune di tradizioni e speranze.
L’iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di L’Aquila e il Comune di L’Aquila. La rassegna nasce dalla sinergia con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Associazione “I Solisti Aquilani”, il Conservatorio “A.Casella”, il Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile dell’Innovazione e la Compagnia della Danza di L’Aquila, con il supporto organizzativo della Onlus The CO2, Crisis Opportunity.
Rai Educational e Rai Storia partecipano alla rassegna con un calendario di 22 documentari. Le storie di grandi personaggi dello spettacolo del XX secolo, scelti tra le biografie della “Storia Siamo Noi”, verranno proiettati a rotazione nelle località colpite dal terremoto.
Radio Rai, media partner di “Campi Sonori – prologo della rinascita”, darà voce attraverso i suoi programmi agli artisti che hanno scelto di partecipare all’iniziativa per sostenere l’ arte e la cultura in Abruzzo.