LUCERNA, 11 luglio 2009 – Nove medaglie in un sabato pomeriggio ricco di soddisfazioni per l’Italia a Lucerna dove si sta svolgendo la terza prova di Coppa del Mondo.
Nove medaglie per gli azzurri nelle specialità non olimpiche: tre ori, due argenti e quattro bronzi.
Vince il due senza di Armando Dell’Aquila e Andrea Caianiello che bissa così il successo della prima prova di Banyoles: seconda la Francia a quasi due secondi, terzi gli azzurri Bruno Mascarenhas e Jirka Vlcek.
Fa festa anche il quattro di coppia, anch’esso primo classificato davanti ai francesi con l’under 23 Davide Babboni in gara assieme ai veterani Daniele Gilardoni, Franco Sancassani e Stefano Basalini.
Vittoria anche per il due con di Romano Battisti e Lorenzo Porzio (tim. Gaetano Iannuzzi), capace di infliggere oltre sei secondi alla Polonia.
Seconda piazza per l’otto pesi leggeri (Luigi Scala, Tommaso Balboni, Livio La Padula, Davide Riccardi, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Daniele Danesin, Martino Goretti, tim. Andrea Lenzi) dietro un’irresistibile Olanda.
Bronzo per Lorenzo Bertini nel singolo pesi leggeri, specialità dove già aveva vinto due argenti a Banyoles e ai Giochi del Mediterraneo.
Passi da gigante per le donne del CT Josy Verdonkschot: argento e bronzo nel singolo pesi leggeri per Laura Milani (argento anche a Banyoles ed ai Giochi del Mediterraneo) ed Erika Bello ma la nota più lieta è probabilmente il bronzo nel quattro di coppia pesi leggeri delle under 23 Giulia Pollini, Marta Labate, Sabrina Noseda ed Eleonora Trivella.
Domani le finali olimpiche: alle 11.20 in gara il doppio di Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone, oggi primo nel recupero. A seguire il doppio pesi leggeri di Elia Luini e Marcello Miani chiamato alla riconferma dopo l’oro di Banyoles, l’argento di Monaco (seconda prova Coppa del Mondo) e di Bomba.
Alle 14.15 toccherà al quattro senza pesi leggeri (Salvatore Di Somma, Catello Amarante I, Luca Motta, Giorgio Tuccinardi), battuto dalla Francia in semifinale per un solo decimo.
Il quattro di coppia femminile (Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Gaia Palma, Valentina Calabrese) scende in acqua alle 14.30 e sarà poi seguito da Simone Raineri, Matteo Stefanini, Luca Agamennoni e Luca Ghezzi protagonisti di una brillante vittoria nel recupero.
Alle 15.15 la grande chiusura con l’otto azzurro (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolo Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Vincenzo Di Palma), oggi capace di timbrare per un soffio il pass finale (un centesimo più veloce degli USA eliminati): avversari Gran Bretagna, Olanda, Germania, Canada e Polonia.
In finale B due senza (9.36) e quattro senza (10.06) maschile.
——————————————————————————–
Nelle semifinali del primo pomeriggio l’Italia piazza cinque barche in finale nella terza prova di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento a Lucerna (Svizzera) sino a domani.
Bella prova per il quattro di coppia di Luca Ghezzi, Matteo Stefanini, Luca Agamennoni e Simone Raineri: una seconda parte di gara davvero buona, decisiva per vincere in 6.00.18 il proprio recupero contro Repubblica Ceca e Francia e lanciare un segnale per la finale di domani in programma alle 14.45.
Emozioni a non finire nell’otto dove l’Ammiraglia azzurra (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolo Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Vincenzo Di Palma) strappa con unghie e denti il pass per la finale di domani (15.15): quarto nel recupero, dietro Olanda, Polonia e Gran Bretagna, ma con un centesimo di vantaggio sugli Stati Uniti.
Avanti anche il doppio di Elia Luini e Marcello Miani, terzo in semifinale dietro Nuova Zelanda e Canada, e il quattro senza leggero di Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi secondo dietro la Francia ma dopo aver a lungo condotto la gara: le loro finali si terranno rispettivamente alle 11.35 e alle 14.15.
Bene anche il doppio femminile di Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone, primo meritatamente con 2.23 di vantaggio sulla Nuova Zelanda e pronta
Eliminati, invece, il due senza (Matteo Motta, Matteo Castaldo) e il quattro senza di Andrea Tranquilli, Andrea Carmignani, Sergio Canciani e Vincenzo Capelli.
Nelle foto (D.Seyb-Canottaggio.org): il due senza di Caianiello-Dell'Aquila