“Dalla crisi dei mercati al rilancio dell'economia italiana: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni”: è questo il titolo dell’incontro-dibattito, organizzato dal Centro Studi Economia Reale e dalla Fondazione I Sud del Mondo onlus, che si svolgerà giovedì 9 luglio alle ore 17.00 presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati. “Lavoro e solidarietà per uscire da una crisi che ci obbliga a riprogettare il nostro cammino e che diventa occasione di discernimento tra ciò che è giusto e saggio fare, anche con l’ausilio del mondo delle assicurazioni,in un tempo di recessione globalizzata. E’ anche questa a nostro avviso la via maestra, individuata con Illuminata sapienza dal Santo padre nella sua enciclica sociale “Caritas in veritate” e che se intrapresa può aiutarci a venir fuori dalla crisi”. Sono queste le dichiarazioni dell’Onorevole Giuseppe Galati, Presidente della Fondazione “I Sud del Mondo” onlus per presentare la tavola rotonda.
Secondo Il Senatore Mario Baldassarri, Presidente Centro Studi Economia Reale: “questa crisi è il risultato dei pesanti squilibri reali che si sono creati negli ultimi 20 anni nel sistema dei cambi e del commercio internazionale. Basta pensare in proposito al super-euro e al cambio dello yuan cinese, fissato politicamente e non sul mercato. Dalla crisi si potrà uscire solo riprogettando la governance mondiale con un nuovo G8/G10 che includa tutte le aree del mondo e una nuova architettura finanziaria e valutaria mondiale con “una nuova Bretton Woods”.
Alla tavola rotonda di dibattito partecipano: Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, Fabio Cerchiai, Presidente ANIA, Giancarlo Giannini, Presidente ISVAP, Carolina Lussana, Vice Presidente Commissione Giustizia Camera dei Deputati, Andrea Monorchio, Presidente CONSAP, Carlo Rienzi, Presidente CODACONS.
Un dibattito che vuole mettere al centro la crisi globale e il ruolo delle assicurazioni come motore a supporto dello sviluppo economico e sociale.