“Piena solidarietà ai sindacati e ai lavoratori dello stabilimento Fiat di Termini Imerese”. Lo dichiara il senatore del Partito Democratico Giuseppe Lumia, commentando lo sciopero di oggi delle tute blu contro l'annuncio del Lingotto di bloccare dal 2012 la produzione di automobili nella fabbrica siciliana, convertendola ad altre funzioni.
“Il governo nazionale – aggiunge – non può rimanere inerte. In Europa e negli Usa i governi hanno reagito mettendo in campo incentivi e politiche di rilancio. In Italia, invece, si sta alla finestra in attesa di tempi migliori”.
“Anche il governo regionale – continua Lumia – deve cambiare passo: apra una trattativa diretta con la Fiat e avanzi proposte innovative a cui l'Azienda non possa che dare risposte positive. A tal proposito sarà decisivo l'incontro di domani con il presidente della Regione Siciliana”.
“Bisogna mantenere e rilanciare – conclude Lumia – la produzione delle automobili Lancia, utilizzare al meglio il porto, accelerare la costruzione dell'interporto e investire sulla ricerca, in collaborazione con le università siciliane, per progettare e realizzare automobili ad energia pulita”.