Si sono conclusi a Zurigo i lavori dell’incontro europeo delle Camera di Commercio Italiane operative nel Vecchio Continente.
Tutt’altro che causale la scelta del luogo: è stato un modo per rendere omaggio ai primi cento anni di attività della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Anche per questa ragione, il naturale iter dei lavori è stato corredato da incontri e riunioni tesi a ricordare questo importante traguardo finora raggiunto da altre 8 Camere nel mondo.
Infatti, accanto alle riunioni cosiddette d’area, che hanno visto coinvolti i Presidenti ed i Segretari generali delle Camere presenti a Zurigo, l’incontro, durato tre giorni, è stato segnato dalla presenza del Ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, che ha voluto presentare il Francobollo celebrativo dei 100 anni della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, e dall’intervento del Consigliere federale signora Doris Leuthard, che ha aperto i lavori di un convegno significativamente intitolato: Made in Italy, Istituzioni, esperienze a confronto in un contesto di crisi.
Il Convegno, al quale hanno partecipato autorevoli esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e finanziario, è stato concluso da un intervento dell’ingegner Carlo De Benedetti. A margine dei lavori – che si svolti alla presenza del Presidente di Assocamerestero Edoardo Pollastri, i partecipanti, in occasione di una cena ufficiale, ospiti della Camera Commercio Cantonale di Zurigo, hanno avuto l’opportunità di incontrare le autorità comunali e cantonali nonché una selezionata rappresentanza di imprenditori svizzeri.
Dal canto suo, l’Ambasciatore d’Italia in Berna Giuseppe Deodato, sempre presente a tutti la parte pubblica dei lavori, ha offerto nella sua residenza, a tutti gli intervenuti, una serata culturale allietata dall’esecuzione di musiche belliniane e corredata da un buffet all’insegna della gastronomia siciliana. La tre-giorni si è conclusa con una visita, sfociata in una gustosa cena, alla città di Lucerna, resa possibile grazie al sostegno del locale ente di promozione turistica.