E’ stata depositata, oggi, in Parlamento la Proposta di Legge dell’On. Franco Narducci contenente “Norme in materia di assistenza e previdenza a favore dei professionisti non regolamentati”.
“Le professioni non regolamentate rappresentano prevalentemente attività professionali sorte sulla spinta delle evoluzioni tecnologiche, scientifiche e di conoscenze che hanno investito la nostra società – ha detto l’on. Narducci nel depositare il Progetto di Legge – si tratta di professioni nuove e sempre più rilevanti sul piano sociale ed economico, la cui richiesta da parte di cittadini singoli e di imprese è destinata a crescere nei prossimi anni, anche in vista di alcuni obiettivi che l’Unione Europea si è posta e penso, in particolare, alla realizzazione della cosiddetta strategia di Lisbona”.
“Nonostante la buona volontà a livello europeo – ha proseguito l’on. Narducci – continuano a persistere condizioni poco favorevoli per i professionisti non regolamentati, i quali, a fronte del peso sempre maggiore che rivestono nel mondo economico, non trovano sufficienti garanzie delle loro attività. Quella che si presenta è una situazione di forte disparità tra le prestazioni professionali offerte, caratterizzate da alti livelli di istruzione e professionalità, a cui non corrispondono adeguate tutele sociali, con particolare riferimento all’aspetto previdenziale”.
“Il progetto di legge che ho presentato – ha concluso Franco Narducci – intende rispondere a questa ultima esigenza, proponendo l’istituzione di una gestione previdenziale ad hoc per i professionisti non regolamentati e vuole essere un piccolo passo avanti nel processo di ammodernamento del sistema di welfare del nostro Paese”.