Il Circolo Storico della Stampa Lombarda è online. L’indirizzo per raggiungerlo sul web è . Questo nuovo progetto dell’Associazione Mantovani nel Mondo (AMM) nasce all’interno di un humus culturale creatosi attorno al Portale Lombardi nel Mondo. Le ricerche storiche e le tesi sperimentali legate all’emigrazione lombarda, giunte in forma spontanea ma allo stesso tempo continua dalle non poche persone che si interessano ai fenomeni migratori in Lombardia, hanno favorito la creazione di un gruppo, dapprima virtuale e connesso via web, e poi anche fisicamente riunito attraverso il fitto calendario di attività storiche e culturali proposte dall’AMM. Il Circolo Storico della Stampa Lombarda è, oltre che un gruppo di persone, uno spazio internet che raccoglie materiale legato alla pubblicistica lombarda, all’emigrazione lombarda ed italiana e alla storia della nostra Regione.
Da un punto di vista qualitativo, il Circolo Storico della Stampa Lombarda propone tre tipologie ben distinte di materiale documentale:
1) articoli di approfondimento storico e culturale legati all’emigrazione lombarda e scritti dal gruppo di storici, archivisti, giornalisti e ricercatori sociali che formano il Circolo Storico della Stampa Lombarda
2) documenti storici originali distribuiti in versione scaricabile online: giornali d’epoca, fogli, riviste illustrate, libri, manuali, ecc.
3) immagini d’epoca, organizzate per argomento, con l’obiettivo di creare una memoria visiva della Regione
Questo progetto si colloca inoltre all’interno della realizzazione di un Centro Documentazione dell’Emigrazione Lombarda promosso dall’Associazione Mantovani nel Mondo. In questo caso, l’obiettivo è tanto quello di rafforzare l’attività divulgativa e giornalistica del Gruppo storico del “Circolo della Stampa lombarda” sul Portale dei Lombardi nel Mondo quanto supportare dal punto di vista bibliografico e documentale l’ attività di approfondimento e di studio di Istituti pubblici e privati. A tal fine sono state contattate Istituzioni e Associazioni lombarde, Biblioteche pubbliche e private e infine collezionisti privati, acquisendo una copiosa documentazione originale ancora in fase di censimento. Attualmente l’Associazione dei Mantovani nel Mondo è in contatto con una quarantina di titolari o responsabili di biblioteche private, antiquari e collezionisti su tutto il territorio nazionale e con numerosi docenti universitari e studiosi per acquisire informazioni sulla bibliografia dell’emigrazione italiana e lombarda.
Si segnala infine che il Circolo Storico si inserisce in una linea di continuità editoriale con il Portale Lombardi nel Mondo ), testata online sempre più letta e conosciuta per la qualità dell’offerta giornalistica proposta. Come indicano le statistiche di accesso al Portale, le visite sono quasi raddoppiate nel 2008 e anche il tempo medio delle visite è nettamente aumentato. Inoltre, si conferma il profilo internazionale dei lettori, distribuiti su tutti i continenti e con accessi più numerosi in particolare dall’Europa e dal Nord e Sud America.