“Viaggi in Puglia – storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d'occhio” è il titolo della rassegna cinematografica che “Cinema del reale”, progetto di Big Sur, laboratorio salentino di immagini e visioni, presenterà a Berlino.
“Cinema del reale” è un progetto dedicato agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari… Opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema “povero”, ma capace di sperimentare ogni possibilità di linguaggio audiovisivo e dotato di straordinarie capacità inventive e comunicative.
Il progetto ha già realizzato eventi e rassegne cinematografiche che mirano a promuovere e diffondere la conoscenza del cinema documentario italiano all'estero, in collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, università, fondazioni e associazioni. Tra le esperienze passate, basti citare quella del febbraio 2007 a New York, in collaborazione con Scuola di Sceneggiatura Tracce e Casa Italiana Zerilli-Marimò, ma anche a Cracovia nel 2008, in collaborazione con Muzyka i Swiat Festival, Istituto Italiano di Cultura e Manggha Centrum (Istituto di Cultura Giapponese). Le rassegne sono occasione di incontro e di scambio tra il pubblico, gli autori e gli operatori culturali, ma soprattutto sono un importante momento di confronto culturale tra Paesi geograficamente lontani ma vicini nel bisogno di raccontare storie del “reale”, mettendo in relazione modi diversi di vivere e pensare.
La rassegna, che si svolgerà in quattro serate dal 21 febbraio al 1° marzo, si propone di raccontare la regione Puglia attraverso viaggi e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i più diversi territori dell'affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. Affrontando temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il sud Italia, si raccontano storie riguardanti uomini e donne pugliesi che portano a riflettere su lavoro, migrazioni, realtà politiche e sociali, rituali e musiche popolari, visioni e invenzioni barocche.
Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano, come Mingozzi, Del Fra e Di Gianni, la più importante autrice italiana, ovvero Mangini, affermati registi come Winspeare e produttori come Pisanelli, Barbanente, Mezzapesa, Barletti, Conte e Cicchetti; ma anche straordinari esordienti, come Soranzo, Eshja, Scrimieri, Bianco e Del Prete, professionisti in campo cinematografico e didattico – Carnera, Benedetti, Capani, videoartisti – Schirinzi -, un pioniere del cinema pugliese, qual è Barbano, e un famoso etno-antropologo cineamatore, Carpitella. Inoltre ci saranno videoinstallazioni a cura di Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia e di Archivio cinema del reale.
La serata inaugurale si terrà nella sala cinematografica Babylon Kino e verrà seguita da una degustazione di vini pugliesi; la rassegna continuerà fino all'1 marzo nell'ambito della rassegna “Apulia Cinema”, organizzata dalla prestigiosa Zeughauskino Kinemathek all'interno di Stiftung Deutsches Historisches Museum. Saranno presenti alla manifestazione alcuni autori dei film in programma e il produttore e direttore artistico di “Cinema del reale”, Paolo Pisanelli.
Questa collaborazione con Zeughauskino Kinemathek, Babylon Kino e Istituto Italiano di Cultura di Berlino rappresenta per “Cinema del reale” un importante traguardo di livello internazionale per la diffusione dell'attività di un progetto culturale, che con “La Festa di Cinema del reale” ha già registrato dal 2004 un grande successo di critica e pubblico nell'ambito del Festival delle culture migranti Salento Negroamaro.