INDAGINE SULL'IGNORANZA.
INTERVISTA A LAURA TUSSI
DI PROBLEMI ce ne sono tanti da affrontare – ma bisogna avere la capacita' e la preparazione. abbiamo seguito con molto interesse il problema della letteratura e della lettura in italia… siamo ultimi in europa per chi non lo sapesse. siamo ultimi in tante faccende ma soprattutto siamo ultimi nella cultura – non leggiamo – oltre che non usciamo e quindi non vediamo opere d'arte musei eccetera.
SIAMO I DROGATI DELLA TV… ecco perche' silvio va forte.
ci sarebbe da scriverne parecchio e lo faremo soprattutto perche' a ROMA come in altri luoghi del nostro paese italia… esposizioni e cultura sono come dire imborghesite e di bassa qualita'. la questione principale e' che la politica dovrebbe realizzare una biforcazione per un solo obiettivo. in una ci si puo' mettere lei – nei vertici delle istituzioni culturali – e nella seconda deve avere la capacita' di piazzarci NON i burattini dei burattinai – ma gente preparata. in questo modo la politica potrebbe continuare a fare i suoi affari politici – e parallelamente avremmo nell'altra biforcazione la qualita'.
INTERVISTA A LAURA TUSSI
1 – QUALE ULTIMO LIBRO HAI LETTO ?
“La ricerca del significato” di Jerome Bruner
2 – COME ACQUISTI UN LIBRO ?
Interscambio tra conoscenti o in libreria o in biblioteca
3 – LA TUA LIBRERIA PERSONALE – QUELLA CHE HAI IN CASA PER INTENDERCI – E' FORNITA DI QUANTI VOLUMI E SOPRATTUTTO DI COSA – SCIENZA – MATEMATICA – SAGGI – ROMANZI … COSA ?
La mia libreria è fornita soprattutto di saggi in quanto mi piace studiare e sto conseguendo la mia quarta laurea
4 – SECONDO TE PERCHE' NON LEGGI E SE LEGGI PERCHE' PENSI CHE GLI ALTRI NON LO FACCIANO TANTO CHE IN EUROPA RISULTIAMO ALL'ULTIMO POSTO ?
Non si legge perché la gente non ha tempo , è risucchiata dal vortice del consumismo capitalistico moderno
5 – QUALI SONO GLI ARGOMENTI DI CUI NON SI OCCUPANO LE CASE EDITRICI E SOPRATTUTTO I PREZZI DEI LIBRI LI TROVI ADEGUATI ALLO STESSO ?
Si dovrebbe dare più risonanza intorno al disagio psichico e mentale per risolverlo con il dialogo interattivo
6 – QUANDO L'ULTIMA VOLTA CHE SEI STATO IN BIBLIOTECA E COSA PENSI SIA CRITICABILE E COSA MERITEVOLE DI QUEL LUOGO ?
Scarsa efficienza e assenza di organizzazione
7 – I LIBRI SCOLASTICI CHE LEGGI OPPURE HAI LETTO TI SEMBRAVANO BEN FATTI O SONO SEMPRE I LIBRI RACCOMANDATI PERCHE' SCRITTI DAI DOCENTI ?
Comunque il messaggio e il contenuto passano, si coglie una certa volontà di espressione
8 – QUALE LIBRO E' STATO IMPORTANTE PER LA TUA VITA E PERCHE' NON LO DIMENTICHERAI ?
“Appassionatamente” di un mio amico ricercatore Luciano Cerioli. Un libro importante rispetto alla priorità delle passioni, delle emozioni da valorizzare nella personalità di ogni individuo
9 – SAI QUALI SONO I LIBRI CHE PIU' SI VENDONO IN ITALIA ? … QUELLI CHE PUBBLICIZZA LA TV – QUELLI SUL SESSO – QUELLI CHE FANNO RIDERE… MI SAI DARE UNA SPIEGAZIONE A TUTTO QUESTO ?
No
10 – TRA I TANTI LIBRI CHE PUBBLICANO NON POSSIAMO FAR FINTA CHE SIANO TUTTI DI INTERESSE COME DIRE REALMENTE CULTURALE. DIMMENE TRE CHE BUTTERESTI NEL SECCHIO CHE HAI TROVATO REALMENTE BRUTTI E PERCHE' ?
Ho trovato davvero brutti i libri di Bruno Vespa perché sono ambigui come lui e il libro della Fallaci sull’11 settembre, l’anticristo delle teorie di Gore Vidal
INTERVISTA RIVOLTA DALLA RIVISTA ON LINE – giornale@namir.it -:
a LAURA TUSSI