È cosa nota che non è facile inviare messaggi che siano graditi e, al tempo stesso, capaci di trasmettere idee e proposte.
Tuttavia, vogliamo provarci! Infatti, se abbiamo deciso di presentare la nostra lista – “Previdenza e Solidarietà per ogni Generazione” – alla prossima tornata per la elezione dei Delegati al Comitato della Cassa forense, è perché riteniamo che si possa fare qualcosa di più per gli avvocati in materia di assistenza e previdenza.
Nell'ambito della assistenza, abbiamo intenzione di realizzare l’istituzione del “prestito d'onore” a favore dei Colleghi per la ristrutturazione dello studio ovvero per la dotazione di nuove apparecchiature necessarie a migliorare la qualità del servizio da offrire ai nostri assistiti. Tale prestito dovrà essere concesso in maniera snella, senza pastoie burocratiche e dovrà essere restituito con una maggiorazione fissa minima a mo' di rimborso spese.
Vogliamo che la Cassa adibisca immobili di sua proprietà a studio professionale di giovani colleghi, particolarmente meritevoli, per facilitare loro l'avvio alla professione con costi limitati. Proponiamo che la Cassa dia vita asili nido, da essa gestiti, nei quali le Colleghe – Mamme possano portare gratuitamente i figli nella prima fascia d'età, e finalmente espletare la propria attività professionale con serenità e senza spese ulteriori.
Nel settore della previdenza, riteniamo che vadano migliorate le prestazioni per rendere le nostre pensioni di entità dignitosa, per esempio collegandole al trattamento di quiescenza riservato ai magistrati a parità di anni di attività lavorativa, soprattutto nel momento attuale in cui si va verso una contribuzione molto più elevata rispetto a quella in vigore fino ad oggi.
Chiediamo altresì l'abolizione dei “gettoni “di presenza e delle indennità per i delegati e gli amministratori della Cassa, trattandosi di incarichi di per sé gratificanti e da svolgere gratuitamente nell’interesse dell’Avvocatura. Il danaro così risparmiato dovrà essere destinato a contribuire alla realizzazione delle iniziative sopra indicate. Queste sono prime idee, da tempo maturate, che Vi proponiamo con la speranza che siano condivise .
Vi invitiamo a darci il vostro sostegno e ad inviarci proposte e consigli.
Buon lavoro a tutti!
“Previdenza e Solidarietà per ogni Generazione”
Carlo Testa, Salvatore Orestano, Alfredo Barbieri, Roberta Boratto, Rossella Cini, Gualtiero Gualtieri, Luigi Guarnieri, Giorgio Lombardi, Ennio Severa, Stefano Galeani, Mauro Mazzoni