Ha preso il via in questi giorni l’edizione 2008 degli Itinerari d’arte sacra, nati dalla collaborazione tra i Civici Musei di Storia ed Arte e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Trieste.
L’attenzione è concentrata quest’anno sul Trittico di Santa Chiara, capolavoro dell’inizio del Trecento, che si può ammirare nella rinnovata sede del Civico Museo Sartorio.
Il Trittico si compone di due parti principali: la predella centrale, suddivisa in trentasei riquadri ed eseguita attorno al 1308-12, opera di un maestro veneziano di educazione miniatoria ancora legato alla tradizione bizantina, e le successive portelle laterali, dipinte attorno al 1320 da Paolo Veneziano, il pittore lagunare che seppe conciliare l'influsso bizantino con la nuova pittura di Giotto. Opera tra le opere più significative della pittura veneziana del tempo ed originariamente di proprietà del Monastero di clausura di San Cipriano di Trieste, il Trittico fu donato alla fine dell’Ottocento dalle monache Benedettine al dottor Lorenzutti per le cure mediche prestate gratuitamente. La famiglia Lorenzutti lo lasciò nel 1907 ai Civici Musei di Storia ed Arte perché fosse visibile ad un più vasto pubblico.
Il percorso di visita proposto in questa nuova edizione degli Itinerari d’arte sacra rende possibile una lettura pluridisciplinare dell’opera dai punti di vista storico, iconologico, religioso ed artistico.
A disposizione dei singoli docenti interessati e delle loro scolaresche sono sia gli operatori didattici dei Civici Musei di Storia ed Arte, sia alcuni insegnanti di religione.
Il costo è di euro 2,50 e le prenotazioni vanno effettuate il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 ed il mercoledì dalle 13.00 alle 17.00 (se non festivi), al NUMERO DI TELEFONO 040 675 4480.
Le richieste di prenotazione, complete di tutti i dati del richiedente (scuola, classe, numero partecipanti, insegnante accompagnatore, recapito telefonico e postale), possono essere inviate, con adeguato anticipo, al consueto indirizzo di posta elettronica serviziodidattico@comune.trieste.it oppure al NUMERO DI FAX 040 675 4727. Sarà cura della Segreteria confermare la disponibilità e l’avvenuta prenotazione.
Trieste, 15 novembre 2008
Il Direttore
(Dott. Adriano Dugulin)
www. triestecultura.it
e-mail: serviziodidattico@comune.trieste.it