“Caro Cem, congratulazioni vivissime per questo tuo nuovo compito. Ti auguro tanto successo. La tua elezione alla guida del partito dei Verdi è importante per tutti noi emigrati in Germania perché rende normale il fatto che migranti o figli di migranti ricoprano ruoli di spicco nella società tedesca”. Con queste parole l’on. Laura Garavini (PD) in una lettera si è congratulata con Cem Özdemir per la sua elezione a segretario del partito ecologista in Germania, stimato all´11% dagli ultimi sondaggi.
Il nuovo leader dei Verdi alle ultime politiche in Italia aveva sostenuto la candidatura di Laura Garavini, residente in Germania, sulla lista del PD partecipando all´iniziativa di apertura della campagna elettorale a Berlino, insieme a rappresentanti della SPD. Con questa scelta l’europarlamentare verde, figlio di emigrati turchi e buon amico dell’ex-ministro degli esteri Fischer, si è distaccato dalla linea ufficiale del suo partito che sosteneva il partito “fratello” in Italia in coalizione con la sinistra radicale.
La Garavini nella sua lettera di congratulazioni al `Barack Obama tedesco´ si augura una più stretta collaborazione politica fra il PD e i Verdi in Germania e ha concluso: “Nonostante alcune vedute politiche diverse ci sono tanti punti in comune. Nell’impegno per il potenziamento dell’energia rinnovabile ad esempio, sarebbe quanto mai auspicabile e proficuo un lavoro congiunto tra PD e i Grünen”.