Va avanti con successo l’iniziativa promossa dal deputato calabrese del PD Franco Laratta che sta effettuando in diversi comuni calabresi una serie di incontri sulla legalità e contro tutte le mafie. Oggi gli studenti del liceo scientifico di Lungro hanno ascoltato alcuni passi di “Gomorra” di Roberto Saviano letti dall’attore Francesco Reda e gli splenditi testi del cantautore Daniele Moraca. Quindi il dibattito a più voci e le preoccupazioni degli studenti calabresi: “Contro la ‘ndrangheta solo la cultura e una forte coscienza civile”; “Ci appelliamo alla politica, alle imprese e alle associazioni: uniamoci prima che la Calabria diventi un’altra Gomorra”.
I Lavori sono stati coordinati dal giornalista Valerio Giacoia alla presenza di molti docenti che hanno lanciato un grido di aiuto alla politica: “salvate le scuole, anche le più piccole, sono un presidio di legalità” grido subito sottoscritto dal deputato presente.
In conclusione il deputato Franco Laratta, membro della Commissione Antimafia, ha invitato i giovani “a gridare con forza il loro amore per la legalità e per una Calabria che sbatta le porte in faccia a tutti mafiosi”. Nei prossimi giorni il tuor della legalità dell’on. Laratta farà tappa, tra le altre, a Catanzaro e Reggio Calabria.