Dichiarazione del Presidente della Regione Gian Mario Spacca
“Si rafforza la strategia regionale per l’internazionalizzazione attiva del sistema marchigiano. L’unità raggiunta in Consiglio sulla legge proposta dal Governo regionale è un segnale forte, che spinge a proseguire nel cammino intrapreso nell’ultimo decennio.
L’apertura internazionale è fondamentale, soprattutto in una fase difficilissima della congiuntura finanziaria come quella attuale.
E’ necessario acquisire nuove quote di mercato nei Paesi ad alto tasso di crescita, come l’area BRIC, per generare i flussi di cassa da reinvestire nel territorio regionale, rafforzandone crescita e qualità dell’occupazione: è questa l’internazionalizzazione attiva e virtuosa da promuovere, da non confondere con la delocalizzazione.
La legge approvata offre nuovi strumenti per una strategia integrata e di sistema: con il Comitato di coordinamento si rafforza la collaborazione tra tutti i soggetti che operano nel settore; si coniugano tutte le risorse territoriali, comprese quelle turistiche, culturali e naturali, per una promozione estera integrata dell’intero sistema regionale.”