TREMAGLIA INCONTRA MATILDA CUOMO.
STRAORDINARIO SUCCESSO DEL PROGETTO “AP PROGRAM” SIGLATO NEL 2002 DAL MINISTRO PER GLI ITALIANI NEL MONDO CON LA SIGNORA CUOMO.
L’On. Mirko Tremaglia, ha ricevuto ieri pomeriggio la visita della Signora Matilda Raffa Cuomo.
La Signora Cuomo ha voluto riferire all’On. Mirko Tremaglia gli sviluppi del progetto denominato AP Program avviato nel 2003.
L’AP Program è il risultato dell’incontro della Signora Cuomo con il Ministro per gli Italiani nel Mondo On. Mirko Tremaglia avvenuto nel 2002.
Entrambi avevano capito le potenzialità della comunità italo-americana e insieme avevano voluto adoperarsi in un progetto che promuovesse la lingua e la cultura italiana negli USA.
Questo progetto, denominato AP Program, ha coinvolto circa 500 scuole in almeno 50 Stati del Paese ed ha ottenuto un successo straordinario che ha coronato il lungo impegno profuso per dare alla lingua italiana, nel solco della politica dell’Italianità, il posto che si merita nel sistema scolastico USA.
Con l’AP Program l’Italiano sta diventando la seconda lingua degli Stati Uniti e ciò non potrà che comportare straordinarie ripercussioni anche dal punto di vista delle ricadute economiche e turistiche, oltre che politiche e d’immagine, in virtù della diffusa “domanda di Italia” presente negli Stati Uniti.
Grazie al personale interessamento del Ministro per gli Italiani nel Mondo On. Mirko Tremaglia, che ha saputo coinvolgere in questo progetto della Signora Matilda Raffa Cuomo il Ministero degli Esteri, il Ministero dell’Istruzione e tutto il Governo Italiano, nonché varie Associazioni italiane in America, quali NIAF, OSIA e UNICO, sono stati rafforzati i legami, da sempre solidi, tra le due Italie, da questa e dall’altra parte dell’Oceano, fondate su comuni radici di valori e idealità.
Con questo progetto si è confermata la grande forza degli Italiani all’estero che, disseminati in ogni parte del mondo, non hanno mai abbandonato la gelosa custodia e la continua promozione delle loro tradizioni e della loro cultura.
Alla fine dell’incontro la Signora Matilda Raffa Cuomo ha confermato all’On. Mirko Tremaglia che questo progetto per la diffusione della lingua italiana negli Stati Uniti potrà proseguire solo se le Istituzioni italiane lo supporteranno come nel passato.