I giovani, tema prioritario per il Partito Democratico è stato anche al centro degli interventi del Segretario del PD Walter Veltroni negli incontri tenutisi a New York. E sono stati proprio i giovani democratici americani di “DL21C” (Democratic Leadership for the 21 Century,) a promuovere l'incontro per dare il benvenuto a Veltroni e sostenere la promozione del suo libro “The discovery of Dawn”, edito in inglese dalla Rizzoli e distribuito dalla grande catena di librerie Barnes & Noble. Un gemellaggio ben riuscito che ha visto la partecipazione di molti giovani italiani che per diverse ragioni, di studio, lavoro o vacanze, vivono a New York.
In quell'occasione il Segretario Veltroni ha incontrato anche Renato Turano, imprenditore di Chicago, membro del Senato nella XV legislatura e candidato più votato nel Nord America nelle recenti elezioni politiche.
Nel corso dell'incontro Veltroni e Turano hanno affrontato vari argomenti riguardanti la situazione politica italiana, i rapporti tra Italia, Europa e Stati Uniti e le tematiche più specifiche che riguardano gli italiani all'estero.
Nel corso del successivo incontro pubblico, Veltroni ha avanzato due ulteriori proposte: la creazione di una rete capillare di democratici italiani residenti in ogni stato degli USA e una Festa Democratica, da tenere una volta all'anno, nelle più importanti città del Nord America, a cominciare da New York, Chicago, Philadelphia, Montreal, Toronto, etc.
Veltroni ha accolto l'invito di Turano per una sua visita a Chicago nel prossimo futuro, augurandosi che in quella occasione un altro cittadino di Chicago, Barack Obama, possa essere salutato come nuovo Presidente degli Stati Uniti.